Ecco come portare a tavola la polenta all’ortolana, un piatto perfetto a cena. La preparazione è semplice, non resta che scoprire la ricetta.
La polenta è sempre gradita, si può preparare in tantissimi modi, al forno, fritta, con le salsicce e pomodori, ma questa volta la presentiamo come una pizza. Si tratta di una preparazione semplice.
La polenta viene condita con peperoni, melanzane e zucchine, ma se si preferisce si può anche aggiungere del formaggio grattugiato e della provola. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Polenta all’ortolana: una pizza diversa dalla solita, provala anche tu!
Non servono tantissimi ingredienti per una cena deliziosa e invitante che nessuno si aspetta.
Leggi anche: Polpettine di riso con prosciutto cotto e parmigiano
Ingredienti
- 500 g di farina di mais
- 900 g di acqua
- sale fino q.b.
- 2 peperoni
- 2 melanzane
- 1 spicchio di aglio
- 1 zucchina
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Procedimento
Per poter portare a tavola questo sfizioso piatto, iniziamo a preparare la base pizza che è di polenta. In una pentola mettiamo l’acqua e non appena arriva ad ebollizione, versiamo la farina e con una frusta a mano mescoliamo energicamente, unisci l’olio e gira con un cucchiaio di legno fino a quando non si staccherà facilmente la polenta dalla pentola.
Leggi anche: C’è un buffet in previsione, ecco come fare in casa dei buonissimi tramezzini freschi
Trasferisci su una leccarda con carta forno, livella con una spatola e lascia raffreddare bene, nel frattempo dedichiamoci al condimento. Laviamo le verdure e tagliamo a rondelle o a dadini le melanzane e la zucchina, poi il peperone lo dividi a metà dopo aver eliminato la calotta, i semini interni ed eventuali filamenti.
Leggi anche: Fiori di zucca ripieni con fiordilatte e mortadella, la variante strepitosa che devi assolutamente provare
Tagliamo a pezzi e mettiamo in una padella ampia e antiaderente insieme all’olio e l’aglio. Lasciamo rosolare, condiamo con il sale e lasciamo cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata spegniamo e condiamo la polenta e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 5 minuti, spegniamo e serviamo dopo aver aggiunto del prezzemolo fresco lavato e sminuzzato.
Buona Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.