Un ottimo finger food è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Facile, gustoso e pronto davvero in pochi minuti. Cuciniamo la polenta con scamorza e speck.
Saporito, buono sia come secondo piatto che come antipasto. Piacerà anche ai bambini, che inizieranno a gustare nuovi sapori. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Polenta farcita al forno | Un ricco e completo secondo piatto
leggi anche: Medaglioni di polenta | Facili, sfiziosi e semplici da preparare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 280 g polenta istantanea
- 1 l acqua
- sale
- 240 g speck
- 180 g scamorza
Polenta con scamorza e speck: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere l’acqua in una pentola alta, aggiungiamo anche l’olio e il sale e portiamo sul fuoco. Facciamo bollire e, quando sarà tale, versiamo a filo la polenta. Con una frusta mescoliamo sempre, per evitare che si formino grumi.
Quando la polenta inizia a rapprendersi, versiamola in una teglia oleata. Livelliamo e lasciamo che si raffreddi. Ci vorranno 2 ore.
Quando sarà pronta, prendiamo un’altra teglia forno e rivestiamola con della carta forno. Tagliamo la polenta a pezzi e mettiamoli sulla teglia. Cuociamoli, poi, per 7 minuti, a 200°. Appena saranno cotti, togliamoli dal forno e poggiamo su ognuno di essi una fetta di scamorza. Cuociamo per altri 2 minuti.
Leggi anche: Polpette di polenta con formaggio | La ricetta sfiziosa e croccante
leggi anche: Gnocchi di polenta ed erbette | Perfetti per un pranzo d’autunno in famiglia
A scamorza sciolta, estraiamoli dal forno e mettiamo i nostri crostini su di un piatto da portata. Appoggiamo lo speck su di essi e serviamoli ancora belli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.