Preparare dei perfetti polipetti alla Luciana, è più facile di quanto pensi, ma solo con la ricetta originale è antica dei pescatori saranno perfetti, hanno tutto un altro sapore!
I polipetti alla Luciana sono una di quelle ricette che ti portano immediatamente con la mente sulle coste della Campania, dove i pescatori preparavano questo piatto con ciò che avevano appena pescato, regalando ai palati un’esplosione di sapori semplici ma decisi. Un piatto profumatissimo, in cui il sugo di pomodoro abbraccia i polipetti, le olive e i capperi, mentre aglio e peperoncino danno un tocco di vivacità. È una ricetta che sa di mare e tradizione, perfetta per chi ama piatti gustosi e ricchi di storia.
La base di questo piatto è semplice, ma è proprio nei dettagli che si fa la differenza. I polipetti, teneri e saporiti, vengono cotti lentamente in un sugo denso e saporito, arricchito con olive nere e capperi dissalati. Il tutto è sfumato con un bicchiere di vino rosso, per un tocco di sapore irresistibile, fidati, serviti con pane croccante per fare la scarpetta, questi polipetti sono un vero viaggio nei sapori del mare che ti farà impazzire.
Ti garantisco, che prepararli non è complicato, ma la chiave per un risultato perfetto è seguire ogni passaggio attentamente e ti garantisco, che anche se li prepari in anticipo, il giorno dopo, saranno ancora più buoni, con i sapori che si amalgamano ancora meglio. Non perdere tempoquindi, allacciail grembiulee iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Per 4 persone
1 kg di polipetti o moscardini
1 bottiglia di passata di pomodoro (1 l)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un peperoncino
2 spicchi di aglio
100 g di olive nere da snocciolare
Un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Gambi di prezzemolo
2 cucchiai di capperi dissalati
Vino rosso secco 1 bicchiere
Inizia pulendo i polipetti sotto acqua corrente, rimuovendo eventuali residui di sabbia, poi gli occhi e il becco centrale. Svuota la testa e sciacquali bene, poi asciugali con carta da cucina. In una padella ampia e dal fondo spesso, versa un generoso filo di olio extravergine d’oliva, aggiungi gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, il peperoncino e i gambi di prezzemolo per dare profumo. Lascia rosolare delicatamente per qualche minuto.
Leggi anche: Li preparo solo così i polipetti, faccio la ricetta di mia nonna e sorprendo tutti, litigano per il bis
Aggiungi i polipetti nella padella e lasciali rosolare a fiamma media per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto finché non iniziano a rilasciare un po’ del loro liquido. Sfuma con un bicchiere di vino rosso e lascia evaporare completamente l’alcol dopodiché unisci la passata di pomodoro, i capperi dissalati e le olive nere (snocciolate o intere, secondo il tuo gusto). Regola di sale e pepe, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti.
Quando i polipetti saranno teneri e il sugo si sarà ristretto, spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo fresco tritato per un tocco finale di freschezza. Servi i polipetti alla Luciana ben caldi, con pane croccante per raccogliere tutto il sugo saporito e vedrai che risultato, sono una vera coccola che ti trasporta tra i profumi del mare. Buon appetito!
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…