Polipetti in aglio olio e peperoncino light, un secondo piatto buono, dietetico e leggerissimo, da leccarsi i baffi!
Ecco una ricetta deliziosa per chi vorrebbe mantenersi leggeri ma allo stesso tempo vuole togliersi lo sfizio di un secondo piatto ricco di sapore, i Polipetti in aglio olio e peperoncino light.
Una gustosa pietanza che lascerà tutti senza parole, polipetti avvolti in un cremoso sughetto al pomodoro con il retrogusto spettacolare del peperoncino e dell’aglio!
Vediamo subito come realizzare passo passo questa estrema e semplice bontà !
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuppa cozze polipetti e pane l Ricetta gustosa per un primo dell’anno leggero
Oppure:Â Linguine con polipetti pomodorini e olive nere | una delizia per il palato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 6 polipetti freschi o surgelati
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di pomodorini
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Un peperoncino
- Prezzemolo q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
Preparazione dei Polipetti in aglio olio e peperoncino light
Per realizzare questa ricetta leggera e invitante perfetta per una cena sfiziosa e salutare, per prima cosa iniziate pulendo i polipetti, potete ovviamente scegliere se usare quelli freschi o surgelati, quindi rivoltate la sacca ed eliminate le interiora, sciacquate abbondantemente sotto il getto di acqua corrente, poi capovolgete i polipetti e con una leggera pressione eliminate il becco, gli occhi e sciacquate nuovamente con acqua corrente.
A questo punto, mettete sui fornelli una padella antiaderente con 10 g di olio per ogni polipetto, e uno spicchio di aglio con peperoncino tritato molto finemente, una volta che quest’ultimo sarà leggermente imbiondito unite i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà , mescolate e lasciate che rilasciano il loro sughetto, fatto ciò incorporate i polipetti, questi stanno pronti quando con i rebbi di una forchetta, la loro superficie sarà facilmente forabile.
Quindi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio, fate evaporare completamente l’alcool, e terminate la cottura, a questo punto salate a piacere e unite il prezzemolo tritato finemente.
Con questo preparato potete sia gustarlo così, semplice, oppure utilizzarlo come condimento per i vostri primi piatti di mare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.