Una cena sfiziosa, saporita e ricca per tutta la famiglia: ecco il polletto alla Aquilana con cipolle e peperoni, un piatto succulento che comprende anche il contorno per una cena favolosa. 

Non sai cosa preparare? L’idea geniale è sotto i tuoi occhi, pronto per rendere speciale il tuo menù.

Polletto alla Aquilana con cipolle e peperoni ricettasprint

Se non hai alternative alla solita cotoletta o le polpette, ti suggerisco di provarlo e vedrai che gran sorpresa sarà per tutti coloro che lo assaggeranno. 

Quando porterai in tavola questo piatto lascerai tutti a bocca aperta: sarà un trionfo di genuina bontà 

Lasciati conquistare da una ricetta semplice che ha tutto il sapore di quelle che preparavano le nostre nonne. Ingredienti contadini, facilmente reperibili che messi insieme ti consegneranno quanto di più buono potresti assaporare. Anche se hai ospiti, stupiscili con questa preparazione e resteranno tutti soddisfatti. 

Potrebbe piacerti anche: Pomodori imbottiti con riso carne e mozzarella, un piatto ricco che si può mangiare anche freddo

Ingredienti 

Un pollo ruspante
500 gr di cipolle bianche
700 gr di peperoni
200 ml di vino bianco secco
Farina 00 q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b. 

Preparazione del polletto alla Aquilana 

Per realizzare questo piatto iniziate con il pulire il pollo eliminando eventuale peluria e tagliatelo a pezzi. Lavate bene le cipolle dopo averle pelate, poi affettatele finemente e versatele in una pentola colma di acqua salata. Portate a bollore e cuocetele per circa 20 minuti cambiando l’acqua a metà cottura. Intanto pulite i peperoni ed arrostiteli: privateli del gambo, della pellicina esterna e dei semini e filamenti interni. Fatto ciò tagliateli a listarelle e metteteli da parte. Scolate bene le cipolle, sciacquatele sotto l’acqua corrente e fatele sgocciolare in un colapasta.

A questo punto prendete una casseruola e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Accendete e scaldate, intanto prendete i pezzi di pollo e passateli nella farina, poi rosolateli nell’olio ben caldo a fuoco dolce insieme ad un rametto di rosmarino. Fatto ciò aggiungete i peperoni e le cipolle e sfumate con il vino bianco secco.

Quando l’alcool sarà evaporato, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per 20 minuti circa sempre con la fiamma al minimo. Trascorso il tempo necessario regolate di sale e lasciate insaporire ed addensare il sugo senza coperchio per qualche minuto. Spegnete e servite subito! 

 

Polletto alla Aquilana con cipolle e peperoni ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.