Portare a tavola un secondo piatto completo spendendo poco più di 10 euro, se cuciniamo il pollo a pezzi al limone, è possibile

Pollo a pezzi al limone, un secondo piatto pieno pronto con poco più di 10 euro. In fondo basta guardare gli ingredienti per capirlo: cosce di pollo, che possiamo affiancare alle controcosce, capperi, limone, Porto, erbe aromatiche.

pollo
ricettasprint

Un modo originale e diverso dal solito per cucinare il pollo, seguendo una regola che a noi piace moltissimo: la semplicità.

Pollo a pezzi al limone: il contorno è leggero

Il pollo a pezzi al limone è molto buono ma anche sufficientemente saporito. Ecco perché basterà un contorno leggero: purea di patate, zucchine bollite, verdure alla griglia, broccoli cotti al vapore. Tutto per valorizzare al massimo il piatto principale.

Ingredienti:
8 cosce di pollo
30 grammi di burro
2 limoni
60 grammi di capperi dissalati
1 bicchierino di Porto
2 rametti di timo
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: pollo

 

ricettasprint

Laviamo bene le cosce di pollo, non importa se li abbiamo comprati al supermercato oppure dal contadino. Asciughiamoli con un canovaccio e teniamoli da parte.
Prendiamo un tegame basso e largo, versiamo l’olio e il burro insieme, poi accendiamo il fuoco. Quando il burro è fuso aggiungiamo anche le cosce di pollo e lasciamole rosolare fino a quando diventano dorati su tutti i lati.
A quel punto la prima cottura è completa, quindi possiamo spegnere. Poi spostiamo il pollo in una pirofila, insaporiamolo con il Porto e il succo di un limone. Aggiungiamo anche i rametti di timo e l’altro limone, sempre non trattato, tagliato a fettine.

ricettasprint

Regoliamo di sale, qualche macinata di pepe fresco e infiliamo in forno a 180° per circa 35 minuti. Per una cottura perfetta irroriamoli con il fondo di cottura e se vediamo che si asciuga troppo aggiungiamo un mestolo di acqua.

leggi anche:Spaghetti al tonno in salsa di acciughe e limone, sorprenderanno le tue aspettative

Prima che finisca la cottura, laviamo bene i capperi per togliere il resto del sale. Poi aggiungiamoli nella pirofila insieme ad un mazzetto di prezzemolo tritato finemente. Altri 5 minuti e possiamo spegnere il forno.
Tiriamo fuori la pirofila, lasciamo riposare giusto per qualche minuto e portiamo in tavola ancora caldo, servendo le cosce con il loro condimento.

ricettasprint