Piatto semplice e gustoso, è ottimo per nutrire senza appesantire sia grandi che piccini. Stiamo palando del Pollo agli agrumi saporito.
Oggi vi presentiamo una ricetta per un secondo da favola che potrete realizzare in pochissimi minuti. Stiamo parlando del Pollo agli agrumi saporito. Si tratta di un secondo di carne bianca estremamente facile e veloce da realizzare, perfetto sia per grandi che piccini. La particolarità che, appunto, rende questo piatto unico e molto gustoso è che è rosolato senza olio e senza burro. Come? Leggete la ricetta e lo scoprirete.
Purtroppo, questa non è una vivanda gluten free: perciò, se avete la necessità di realizzare la variante senza glutine di questa vera e propria squisitezza, il consiglio è quello di usare del prosciutto crudo al posto del salume indicato tra gli ingredienti della ricetta.
Potrete realizzare questa prelibatezza in pochi minuti e con pochissimo sforzo perché vi basterà mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e aspettare che tutto cuocia seguendo un paio di indicazioni riportate nella ricetta. In questo modo, realizzerete un piatto ricco di gusto che piace tantissimo anche ai piccoli di casa e non solo agli adulti.
Direi proprio che questa è una prelibatezza sprint perfetta per essere servita per un pranzo del periodo natalizio leggero e goloso. In questo caso io amo servir questa squisitezza tenera e saporita abbellendo il piatto con degli spicchi di limone e erbette aromatiche per dare al tutto un maggior effetto scenico e un profumo davvero irresistibile.
Per un ottimo risultato, il consiglio resta sempre lo stesso: accompagnate questo secondo con un buon contorno e delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Ma adesso vi svelo un segreto: questo è uno dei piatti che adoro di più al mondo non solo perché è semplicissimo da fare e ricco di gusto ma perché è uno dei secondi che mia nonna mi faceva più spesso quanto tornavo a casa da scuola. Adesso è diventato per me uno di miei confort food preferiti. Perciò, se dovessi darvi un consiglio per il contorno, oggi che sono una donna adulta che tiene alla linea vi direi sicuramente che in estate, o nelle grandi occasioni, adoro accompagnare questo splendido piatto con un’insalatina leggermente condita con olio e un pizzico di sale di patate light. Se però dovessi potessi indietro nel tempo e sentire ancora la voce d mia nonna che domanda alla me bambina che cosa vuoi come contorno con questa specialità direi sicuramente patatine fritte.
Potrebbe piacerti anche:Â Finta boscaiola | eccola la ricetta sorprendete perfetta per le feste
Potrebbe piacerti anche:Â Volete realizzare in 20 minuti un piatto strepitoso? Provate questi spaghetti
Dosi per: 980 g di pollo
Realizzato in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola antiaderente
- Ingredienti
- 60 g di pancetta affumicata dolce
- un paio di spicchi d’aglio (facoltativi)
- il succo filtrato di due limoni bio
- 980 g di pollo
- qualche rametto di rosmarino
- un pizzico di sale fino
- per completare
- spicchi di limone (facoltativi)
- erbette aromatiche fresca q.b. (facoltative)
Pollo limone e pancetta, procedimento
Adagiate i pezzi di pollo in una casseruola, conditelo con il succo di limone filtrato me insaporite il tutto con un trito finissimo di pancetta, aglio (facoltativo) e rosmarino. Aggiustate di sale e fate rosolare la carne a fiamma allegra per pochi minuti, rivoltando i pezzi di pollo di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche:Â Tartufini di panettone al cocco e cioccolato | ricetta riciclo favolosa
Potrebbe piacerti anche: La riuscita di una lasagna perfetta non dipende solo dal ragù: i trucchetti
Trascorso il tempo necessario, coprite la carne con dell’acqua naturale e cuocete con coperchio per 30 minuti circa a fiamma moderata. A fine cottura, eliminate il coperchio e date una cottura veloce a fiamma allegra per far indorare il pollo. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.