Il pollo ai funghi in fricassea è un piatto delizioso, dalla consistenza avvolgente e saporita come pochi, ma soprattutto semplicissimo da realizzare. Una alternativa sfiziosa per la cena oppure un secondo più ricco, ideale per stupire i vostri commensali con una pietanza che pur essendo poco elaborata supera senza dubbio ogni aspettativa di bontà: una cremosità che rapisce il palato ad ogni assaggio, intrisa del sapore dei funghi che in questo periodo di settembre si trovano abbondanti e freschissimi. In questo modo il risultato finale sarà ancora più strepitoso, assicurandovi un grande successo anche nelle occasioni più importanti. Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti, indossare il grembiule e dare sfoggio della vostra bravura!
Potrebbe piacerti anche: Spinacine di tacchino e pollo con basilico e patate | eccezionali
Oppure: Pollo in agro dolce con insalata | Un pratico secondo piatto più contorno
Ingredienti
1 kg di pollo
500 gr di funghi
350 ml di besciamella
100 ml di vino bianco secco
3 tuorli d’uovo
Un limone
Prezzemolo fresco q.b.
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito o un pennellino per eliminare ogni traccia di terriccio ed impurità. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Proseguite affettando finemente la cipolla: versatela in una casseruola con olio extra vergine di oliva e fatela appassire lentamente mescolando. Aggiungete il pollo, regolate di sale e rosolatelo bene su tutti i lati. Unite anche i funghi, sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua. A questo punto aggiungete la besciamella ed un po’ di prezzemolo tritato finemente. Mentre il pollo continua a cuocersi lentamente versate i tuorli in un recipiente e sbatteteli con il succo di mezzo limone filtrato ed un pizzico di sale.
Versate i rossi nella casseruola, mescolando velocemente affinché restino morbidi e non diventino una frittata. Fatto ciò, spegnete e servite subito, cremoso e saporito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…