Un mix di culture e di sapori, ma alla fine quello che conta è portare a tavola un piatto buono: come il nostro pollo al curry facilissimo
Cucinare un piatto veloce non significa dimenticare cosa significa dargli sapore. Questa versione del pollo al curry è la più facile e rapida che conosciamo.
Ma è anche buonissima, ideale per quando spuntano ospiti a sorpresa o semplicemente siamo di corsa.
Sono tutti ingredienti che abbiamo sicuramente in casa e non serve essere chef stellati per preparare tutto. Insieme ad un piatto di insalata, la cena è completa.
Per questa versione del pollo al curry abbiamo scelto di preparare le fette intere, come se fossero delle scaloppine. Non cambia nulla comunque se vogliamo invece tagliarlo a bocconcini oppure a straccetti. Il procedimento è lo stesso, il sapore finale pure.
Ingredienti:
900 g petto di pollo a fette
30 grammi di curry in polvere
50 g amido di mais
400 ml latte intero
15 g burro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Prendiamo le fette di pollo e se sono troppo spesse battiamole leggermente con un batticarne, coprendole con della pellicola. Lo spessore corretto deve essere di circa 1 centimetro. Poi teniamole da parte.
Leggi anche: Muffin bresaola e scamorza: insoliti, ma super squisiti, prova e vedrai
Versiamo il latte in un pentolino e accendiamo il fuoco. Dopo un paio di minuti aggiungiamo il curry in polvere e mescoliamo con un cucchiaio, poi facciamo andare tutto fino a quando il latte comincia ad arrivare al bollore. A quel punto spegniamo.
Prendiamo una padella larga, accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere il burro insieme all’olio extravergine d’oliva. Intanto che aspettiamo, versiamo l’amido di mais in un piatto piano e passiamo tutte le fette di pollo.
Devono essere infarinate solo leggermente, un velo: quindi appena le tiriamo su battiamole per eliminare l’amido in eccesso,
Poi appoggiamo le fette di pollo in padella e facciamole rosolare, un paio di minuti per lato. A quel punto versiamo il mix di latte e curry, salando leggermente. Lasciamo cuocere ancora per 7-8 minuti, fino a quando la carne diventa morbida e si insaporisce bene.
Spegniamo, impiattiamo e portiamo subito a tavola. Questo secondo piatto rende al meglio quando è ancora caldo e il profumo del curry si spande piacevolmente nell’ambiente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…