Ormai il pollo al curry i miei amici lo mangiano solo qui: nessuna ricetta lo rende più tenero, cremoso e saporito di questa ti svelo il mio segreto!
Succoso, avvolto da una crema vellutata e dal profumo irresistibile, questo pollo al curry è una vera esplosione di sapori! Ogni volta che lo preparo, i miei amici ne vanno matti e ormai lo vogliono solo fatto così. Il segreto? Una combinazione perfetta di spezie e una cottura che rende la carne tenerissima, con una crema avvolgente che conquista al primo assaggio.
![Pollo al curry cremoso](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Pollo-al-curry-cremoso-12022025-ricettasprint.it_.jpg)
Grazie alla facile procedura che basta seguire passo passo, il pollo rimane morbido e succoso, il trucco? Semplicissimo: basta un pizzico di maizena per la copertura ed ecco che si forma una leggera crosticina che trattiene tutti i suoi succhi, mantenendolo appunto tenerissimo. Il curry e lo zenzero poi, danno un tocco speziato irresistibile, mentre il latte crea quella crema vellutata che lo rende il preferito dei miei amici.
Pollo al curry tenero e cremoso: il segreto che conquista tutti!
Insomma fidati di me, se vuoi preparare un pollo al curry perfetto, preparalo così, sarà un successone rubandoti pochissimo tempo! Sai poi con cosa si abbina perfettamente? con del gustoso riso basmati per una cena perfetta o con del pane naan per raccogliere ogni goccia della deliziosa crema e realizzare così una perfetta cena fuori dai soliti schemi. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, la cena ti farà avere la fila di amici che verranno a provarla. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per il pollo al curry cremoso
Per 4 persone
700 g di pollo a tocchetti
1 cucchiaio di colmo di curry
1 bicchiere di latte
Una cipolla
Uno spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di zenzero
Un peperoncino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un cucchiaio di colmo di maizena
15 g di burro
Come si prepara il pollo al curry cremoso
Inizia tagliando il pollo a bocconcini e infarinalo leggermente con la maizena, in modo che in cottura rimanga tenerissimo. In una padella capiente, scalda un filo d’olio con il burro. Aggiungi la cipolla e l’aglio tritati finemente e fai rosolare per un paio di minuti, se poi ti piace un tocco piccante, aggiungi anche il peperoncino tritato.
Leggi anche: Non compro più gli involtini già pronti, da quando li farcisco come mia nonna in casa mia vogliono solo il pollo così
Unisci poi i bocconcini di pollo infarinati e falli dorare a fiamma viva per 5 minuti, mescolando spesso e unisci il curry e lo zenzero, mescolando bene. Ora è il momento di aggiungere il latte e prosegui la cottura a fiamma bassa lasciando cuocere per 10 minuti, finché la salsa si addensa e diventa cremosa, ricordati anche di aggiustare di sale e pepe.
Leggi anche: Un pizzico di curry e le solite carote diventano un contorno strepitoso: croccanti e saporite
Quando il pollo è tenero e la crema ben avvolgente, spegni il fuoco e lascia riposare un minuto. Servilo caldo con riso basmati o con del pane naan per una cenetta completa ed irresistibile, l’ideale se vuoi sorprendere gli amici. Buon appetito!