Ecco la ricetta perfetta del pollo al forno con patate dal sapore unico e inconfondibile, tutti ne andranno ghiotti.
La ricetta di oggi è molto facile e veloce da preparare, pochissimi e semplicissimi step e poi si lascerà cuocere il tutto nel forno. In cucina basta poco per rendere speciale un piatto solito. Infatti la ricetta di oggi non è il classico pollo al forno con le patate, ma questo viene arricchito con patate, pomodori e peperoncino.
Non ti resta che scoprire passo passo al nostra ricetta sprint! Se vuoi puoi arricchire il secondo con dei funghi trifolati.
Pollo al forno con patate e pomodori: secondo piccante e godurioso
Scopri la preparazione di questo secondo classico che mette sempre d’accordo tutti a tavola. Se lo devi servire ai piccoli di casa, ometti il peperoncino.
Leggi anche-> Rotolo frittata con spinaci: la sua consistenza morbida ed il ripieno saporito nascondono un segreto tutto da scoprire
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cosce di pollo
- 600 g di patate
- un po’ di rosmarino
- sale fino q.b.
- 150 g di pomodori rossi
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Per poter servire questo secondo piatto completo di contorno, laviamo le patate per bene, la buccia non va rimossa, quindi è opportuno lavare più volte. In una ciotola mettiamo le patate e copriamo con acqua e lasciamo in ammollo per mezz’ora.
Leggi anche -> Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante
Prendiamo una pirofila da forno, irroriamo un po’ di olio e adagiamo il pollo e spennelliamo olio e adagiamo tra le cosce le patate, si consiglia di tagliarle a metà. Condiamo con rosmarino, sale, peperoncino, facciamo cuocere in forno a 180° per 45 minuti, poi aggiungiamo i pomodori interi e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
Leggi anche -> Più facile di cosi si muore, ecco i gamberoni pronti in solo 10 minuti. Subito da servire
Il trucco per poter servire un pollo perfetto al forno che non si secchi in cottura è distribuire il sughetto in cottura, così si manterrà umido. A cottura ultimata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.