Rendo il pollo tenerissimo da quando lo faccio così, quando lo preparo a casa se ne mangiano pure due piatti, il sughetto è così buono che nessuno gli resiste!
Il pollo al sugo è uno dei piatti più amati in famiglia e la mia versione, ispirata a quella della mia amatissima nonna, è sempre un successo! La marinatura che rende il pollo così tenero e saporito è il segreto di questa ricetta che ti farà innamorare già al primo assaggio. Ma andremo ad ottenere una versione moderna senza pomodoro ricca di spezie e profumi. Oltre alla bontà del pollo, infatti il sughetto così preparato, renderà ricco e gustoso il risultato finale, rendendo questo piatto davvero irresistibile.
Per rendere il pollo al sugo ancora più speciale, puoi aggiungere delle patate tagliate a cubetti e delle carote a rondelle che si cuoceranno insieme al pollo, aggiungendo sapore e consistenza al piatto. Puoi anche arricchire il sugo con dell’aglio schiacciato e delle erbe aromatiche come rosmarino e timo, che regaleranno al piatto un profumo delizioso.
Pollo al sugo speziato
Insomma, il pollo al sugo speziato è un piatto che con pochi ingredienti riesce a conquistare il palato di grandi e piccini, che unisce due diverse tradizioni, in un unico risultato da leccarsi i baffi. Grazie alla sua bontà e semplicità di preparazione riuscirai conquistare chiunque già solo dal profumo, il sapore poi è divino. Non perdiamo tempo quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti del pollo speziato
800 g di bocconcini di pollo
1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
1 cucchiaino colmo di pepe
20 g di paprika dolce
40 ml di olio extravergine di oliva
250 g di cipolle bianche
80 g di burro
250 ml di latte intero
50 g di farina 00
1 cucchiaio di curry
Come si prepara il pollo speziato
In una ciotola grande, mescola il sale, il pepe, la paprika e l’olio extravergine di oliva. Aggiungi i bocconcini di pollo e mescola bene per fare aderire la marinatura a tutti i pezzi di pollo. Copri con della pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Hai mai sentito parlare delle pepite di pollo? Il sabato sera a casa mia non possono mancare
In una padella capiente, fai sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungi le cipolle tagliate a fettine sottili. Lasciale appassire dolcemente per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi i bocconcini di pollo marinati nella padella con le cipolle e fai rosolare per alcuni minuti, finché saranno dorati su tutti i lati.
Nello stesso tempo, prepara il sugo: in una casseruola, sciogli il burro e aggiungi la farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare finché il sugo si sarà addensato. Unisci il curry al sugo e mescola bene. Versa il sugo sulla carne e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, finché il pollo sarà cotto e il sugo avrà raggiunto la giusta consistenza. Servi quindi il pollo al sugo ben caldo, accompagnato da un contorno di verdure di stagione e del buon pane fresco per fare la scarpetta nel sugo. Buon appetito!