Il pollo alla boscaiola è quel piatto che non smetteresti mai di mangiare perché è succoso, tenero e super cremoso grazie ad un ingrediente che non troverai nella stessa preparazione con la pasta.
E’ sorprendente come in così poco tempo tu potrai realizzare un piatto completo: carne tenerissima e non asciutta, un contorno che ti delizia per creare insieme il mix perfetto da portare in tavola anche nelle occasioni speciali.
Una portata che trionfa in qualsiasi menù, può essere infatti servita dopo il primo in un menù ricco come quello che tradizionalmente si serve la domenica oppure durante la settimana diventa la cena perfetta per tutti, in particolare il sabato quando si vuole qualcosa di diverso dal classico pollo allo spiedo, il panino o la pizza.
Porterai a tavola una vera bontà da leccarsi i baffi, qualcosa che sicuramente conquisterà anche i più diffidenti con l’insieme di sapori speciali che riesce a creare. Il pollo alla boscaiola non prevede molti ingredienti, ma il procedimento per realizzarlo ti aiuterà a portare in tavola una pietanza che va oltre ogni aspettativa di gusto ed anche di grande effetto scenico. Un trionfo di cremosità che avvolge, con il profumo ed il sapore caratteristico dei funghi, ogni piccolo assaggio rendendo questo piatto veramente unico. Non ti resta che provarlo, anche perché è veramente semplice e veloce da fare.
Ingredienti
700 gr di petto di pollo
400 gr di funghi
Una carota
Una costa di sedano
Uno spicchio d’aglio
200 ml di vino bianco secco
150 ml di panna da cucina
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i funghi con un canovaccio umido per eliminare ogni traccia di impurità. Tagliateli a fettine e metteteli da parte. Sminuzzate la carota ed il sedano, poi pelate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo appena. Versate l’olio extra vergine in una padella capiente, accendete a fuoco dolce, unite le verdure e lasciatele soffriggere.
Unite poi i funghi, coprite e cuocete per circa 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete il pollo e fatelo rosolare bene su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce ancora per 5 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario unite la panna ed un po’ di prezzemolo tritato finemente, poi regolate di sale. Eliminate il coperchio ed ultimate la cottura quel tanto che basta per lasciare addensare un po’ il condimento, servite subito il vostro piatto tenero e cremosissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…