Pollo alla diavola, la vera ricetta da fare in casa non occorre il forno e potremo lo stesso mangiare un secondo esplosivo.

Buono, sfizioso, piacevolmente facile da preparare soprattutto “esplosivo” perchè l’ingrediente principale di questa ricetta è lui: il Re peperoncino. La sua corona fa si che nel condimento spicchi la sensione di forza e decisione nelle ricette. Il peperoncino, in questa e nelle quantità che verranno stabilite a seconda del nostro indice di gradimento e sopportazione, non è particolarmente ad effetto strong, ma come dicevamo, può essere assolutamente più morbido se ne moderiamo il consumo.

Pollo alla diavola

Niente foro per questa ricetta, la caratteristica di questa, è proprio la tipologia di cottura  del pollo alla diavola. La ricetta che segue è quella romana dove il posso viene fatto cuocere in padella  ottenendo un pollo croccante e la pelle sarà anche succosa. Procediamo con questa ricetta e non ve ne pentirete assolutamente. E’ deliziosamente fantastica.

Pollo alla diavola

DI dov’è il pollo alla diavola? Non sappiamo con certezza il suo luogo di nascita, ma sappiamo dove muore: sulle tavole degli italiani tutti. Tempo di cottura circa 50 minuti e le dosi sono adatte per 5 persone, ma anche 6.

Ingredienti

Pollo intero 2 kg
Sale grosso
Peperoncino
Salvia
Rosmarino
Aglio
Olio extravergine d’oliva

Pollo alla diavola, la vera ricetta da fare in casa non occorre il forno. Procedimento

Prendete un pollo intero e incidete a metà la parte dello sterno eliminando l’osso centrale. In un recipiente mettere sale, salvia e rosmarino, l’aglio e il peperoncino. Con un mixer ad immersone frulliamo il tutto e mettiamo in un recipiente piccolo unendo l’olio extravergine di oliva. Una volta che avremo preparato il condimento.

leggi anche:Elisabetta Canalis, il ritorno del pollo alla piastra: finalmente svelato il mistero

Come fare il pollo alla diavola

Prendiamo una padella ed ungiamola per bene e scaldiamola. Mettete dentro il pollo e sopra mettete un peso. Procedere alla cottura per 30 minuti circa e poi rigiriamo il pollo  e via per altri 25 minuti. Giriamo il pollo ogni tanto dopo che avremo visto la crosticina formatasi. Una volta trascorso il tempo ed una volta che il pollo avrà maturato questa deliziosa e croccante pelle esterna, il tutto sarà pronto. Ora dovrà essere traferito su un tagliere e tagliando, portare i pezzi in un piatto da portata con il sugo.

leggi anche:Pollo con finocchi e funghi, un’esperienza unica per il palato

leggi anche:Straccetti di pollo tartufati: oggi il pranzo spacca!

ricettasprint