Il pollo alla mediterranea è un piatto fresco, leggero e veloce che puoi preparare ogni volta che vorrai, la tua cena sarà speciale.
Oggi vogliamo proporti un piatto freddo, è quello che ci vuole quando le temperature si innalzano, non si desidera gustare nulla di caldo. Il vantaggio di questa ricetta è che non si cuoce nulla, ma solo il pollo, i restanti ingredienti vanno aggiunti direttamente, quindi crudi.
Mia nonna la preparava sempre, il pollo alla mediterranea, la chiamava così la ricetta perché ci metteva le verdure, anche se il classico pollo alla mediterranea si prepara con pomodori e olive, si cuoce tutti padella. Siamo certi che non appena leggerai questa ricetta rimarrai esterrefatta.
Pollo alla mediterranea a modo mio: una vera bomba
Non resta che seguire passo passo la ricetta e il successo sarà assicurato, non resta che provarla! Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Leggi anche: Girelle con zucchine un po’ croccanti: le prepari in 5 minuti, ti presento la mia ricetta
Ingrediente per 4 persone
- 500 g di petto di pollo
- 150 g di pomodori
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 2 ravanelli
- 10 noci sgusciate
- 1 cetriolo
- lattuga mista q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo dalla cottura del pollo, quindi si consiglia di riscaldare bene la piastra, la bistecchiera o la padella antiaderente. Poi adagiamo bene le fette e lasciamole cuocere. Giriamo il pollo a metà cottura, poi togliamolo a cottura terminata.
Tagliamo a listarelle spesse e lasciamo raffreddare bene. Adesso dedichiamoci ai restanti ingredienti. Laviamo i pomodori, peperoni, ravanelli, cetrioli e lattuga. Tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Polpette di carne avvolte nelle melanzane, con due passaggi hai preparato un pranzo completo
In una ciotola ampia mettiamo i pomodori tagliati, la cipolla tagliata a fettine. I peperoni vanno tagliati a listarelle, tagliamoli a metà dopo aver rimosso la calotta, rimuoviamo i semini e i filamenti. Mettiamo man mano nella ciotola, aggiungiamo il cetriolo tagliato a dadini, basta tagliarlo a rondelle e poi a pezzetti oppure a fette e poi a dadini.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Aggiungiamo i ravanelli e le foglie di lattuga, il pollo e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e prezzemolo, mescoliamo delicatamente ed infine copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo in frigo e lasciamo raffreddare bene anche per un’ora e poi serviamo con le noci tritate.
Buon Appetito!