Il pollo alla valdostana è un secondo piatto molto appetitoso e sostanzioso originario, come si evince dal nome stesso, della Valle d’Aosta.

La preparazione del pollo alla valdostana è semplice, la ricetta sarà gradita anche dai bambini poiché il pollo rimarrà morbido ed umido all’interno grazie alla presenza del formaggio.

La ricetta originale del pollo alla valdostana prevede una panatura di pangrattato e cottura mediante frittura, noi oggi li rendiamo più leggeri e li cuociamo in forno.

Potrebbe interessarti anche Petto di pollo all’arancia

Tempo di preparazione: 10 minuti            Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Togliere cartilagini ed ossicini dalla carne, dividere a metà i petti di pollo e ricavarne delle fettine, quindi procedere a batterle con il batticarne.

Sistemare le fettine di pollo sul piano da lavoro, adagiare al centro di ognuna di esse una fettina di prosciutto cotto e sopra a questa un pezzetto di formaggio, quindi piegare la carne creando una tasca e sigillare i bordi premendo con le dita o fissandolo con uno stecchino.

In una ciotola rompere le uova e regolare di sale, montarle velocemente con una frusta quindi immergervi le tasche di pollo delicatamente facendo attenzione a non aprirle.

Successivamente passare la carne nel pangrattato ed impanare pressando delicatamente.

Foderare il fondo di una teglia con un foglio di carta forno, quindi disporre i petti di pollo farciti ed irrorare con qualche cucchiaio di olio evo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi accendere il grill e continuare la cottura per ulteriori 5 minuti, questo renderà la superficie più croccante.

A cottura ultimata sfornare il pollo alla valdostana, distribuirlo nei piatti individuali e servire subito, accompagnato da una fresca insalata di stagione.

Potrebbe interessarti anche Involtini di pollo con speck e scamorza

Â