Il vero street food comodamente a casa nostra: il pollo all’americana impanato e fritto è una ricetta facilissima da preparare e golosa da mangiare

ricettasprint

Come per tutte le ricette tipiche e tradizionali, ci sono tante versioni del pollo all’americana. Noi abbiamo scelto quella più semplice da preparare, perché non serve nulla se non mescolare tutti gli ingredienti e lasciare i pezzi di pollo a marinare.

Più tempo stanno, meglio è perché si ammorbidiscono e prendono in pieno il sapore della marinatura. Poi un’impanatura all’italiana (perché loro, il parmigiano se lo scordano) e una frittura abbastanza veloce: ecco il pollo all’americana marinato e impanato, un secondo da urlo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Fusilli con broccoli e pollo | Perfetti per un pranzo in famiglia

Ingredienti:
800 g pollo
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di paprica dolce
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
90 g parmigiano reggiano
200 g pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
500 ml olio di semi di arachidi

Pollo all’americana marinato e impanato

Tra le varianti per la marinatura, potete sostituire il vino bianco con il succo di limone, la paprica dolce con quella forte e aggiungere anche uno spicchio di aglio tritato finemente.

 

Preparazione:

ricettasprint

Se il pollo non è già ridotto a pezzi, fatelo voi cercando di eliminare sia la pelle che le parti grasse, Poi lavatelo bene e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente versate l’olio, il vino e la paprica dolce, regolate di sale e di pepe (o peperoncino) e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando la marinata è pronta, adagiate i pezzi di pollo, girateli un paio di volte perché siano conditi in modo uniforme e poi lasciateli marinare almeno per 5-6 ore in frigorifero, avvolgendo tutto nella pellicola trasparente.

ricettasprint

Una volta che questo tempo è trascorso, tirate fiori il pollo dal frigo e preparate un piatto nel quale dovrete versare il pangrattato e il parmigiano mescolandoli. Impanate tutti i pezzi di pollo uno alla volta,m facendo in modo che la panatura si attacchi bene.
Infine decidete come cuocerli. Il metodo più classico è quello in padella: friggeteli in un tegame ampio riempito con olio di semi portato a 170°. Qualche pezzo alla volta, per non far abbassare la temperatura, alzateli con una pinza da cucina e disponeteli su un vassoio, salandoli soltanto alla fine.
L’alternativa, per un piatto comunque goloso ma più leggero, è il forno. Appoggiate il pollo impanato su una leccarda rivestita con carta forno e su ognuno passate un filo d’olio. Infornate in forno preriscaldato a 190° nel piano mediano cuocendo per 50 minuti o comunque fino a quando si è formata una bella crosticina.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint