Il pollo è uno dei re sulle nostra tavole, vi spieghiamo come preparare un delizioso pollo all’arancia in padella che può essere un piatto unico
Portare in tavola il pollo all’arancia in padella è un successo assicurato. Perché si tratta di un piatto relativamente semplice da cucinare, ma ricco di gusto e anche di sostanza. Un modo diverso per gustare una delle carni bianche più gettonate sulle nostre tavole, che piacerà ai bambini.
Ti potrebbe piacere: Involtini di pollo e pancetta | un secondo gustoso e filante
Un secondo piatto di carne che necessita di pochissimi ingredienti. In questo caso abbiamo scelto le sovracosce che sono belle piene e ricche di sapore. Ma con lo stesso procedimento potete anche cucinare i fusi di pollo, oppure le ali o il petto.
Invece l’arancia migliore è la bionda tipica di regioni come Sicilia, Calabria, Puglia. Un frutto succoso e delicato, che in cucina accompagna benissimo ad esempio le insalate e gli ortaggi, come i finocchi. L’unica accortezza è quella di scegliere delle arance non trattate.
Ingredienti (per 5-4 persone)
8 sovracosce di pollo
4 arance bionde
farina
1 bicchiere di vino bianco
sale
Il pollo all’arancia in padella ha una cottura relativamente rapida e non richiede tecniche particolari. Accompagnato, all’orientale, da un po’ di riso basmati in bianco.
La ricetta del pollo all’arancia in padella è molto rapida. Partite pulendo le arance non trattate, spremetele per ricavarne il succo e pelate anche la scorza.
Poi mettete le sovracosce di pollo in una ciotola piena di farina. Infarinatele con cura su tutti i lati e poi lasciate rosolare il pollo in una padella con 4 cucchiai d’olio. Quindo è dorato, sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcool è evaporato, aggiungete metà del succo di arancia. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti girando ogni tanto le sovracosce di pollo. Regolate di sale e pepe, assaggiando per vedere cosa serve.
Ti potrebbe piacere: Pollo al lime con peperoni dolci | Ricetta veloce e gustosa
Quando è pronto, tirate via il pollo e unite al fondo di cottura della padella il rimanente succo di arancia e un cucchiaio di farina. Mescolate lasciando addensare. Poi rimettete il pollo in padella e lasciate insaporire a fuoco spento.
Infine decorate il pollo all’arancia in padella con la scorza di arancia grattugiata e servite caldo.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…