Uno studio conferma i pericoli incontro ai quali andiamo incontro ogni giorno nelle nostre cucine per via della carne di pollo. Come lavarlo senza rischi.
Carne di pollo, i pericoli possono essere dietro l’angolo. Oltre ai ben noti casi di Salmonella che hanno riguardato i prodotti venduti nei supermercati e nei negozi di alimentari di tutta Italia, con un aggiornamento dei requisiti affinché la messa in commercio diretta ai consumatori risulti idonea, si registra anche un altro aspetto molto delicato.
La carne di pollo infatti è soggetta molto facilmente ad ospitare una gran moltitudine di batteri. E sciacquare la stessa è un procedimento che va compiuto con grande cura. C’è uno studio apposito che ci mette in guarda dal prestare attenzione a come lo facciamo.
Tale osservazione ha mostrato come il lavare la carne di pollo faccia salire del 30% in media il rischio di contaminare altri tipi di cibo. questa cosa può avvenire toccando altri alimenti dopo avere maneggiato la suddetta carne di pollo.
Restano infatti delle tracce nel lavandino, sul piano cottura e sulle altre superfici della cucina tali dal dare adito a delle contaminazioni anche importanti, riguardo al pollo ed al come lavarlo senza rischi.
Pollo come lavarlo, procedi così per non far proliferare i batteri
Lo studio porta la firma di alcuni accademici della statunitense Università della North Carolina, con tanto di pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “J Journal of Food Protection”.
I batteri più comuni riscontrati dalla pratica errata del lavare la carne di pollo senza prestare la dovuta attenzione sono quelli che causano la Salmonella e la Escherichia coli.
Per evitare qualsiasi rischio bisogna lavarsi accuratamente le mani con del sapone e magari anche con del gel disinfettante da applicare subito dopo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme Listeria, richiamo alimentare per questa marca di formaggio
Questo sia prima che dopo avere maneggiato della carne di pollame. Che, quando poggiata su una superficie (ma la contaminazione può avvenire anche dall’imballaggio, n.d.r.) porta ad una migrazione dei batteri sulla stessa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per contaminazione biologica, è allarme massimo
Questi finiscono eventualmente poi su altri cibi. Oltre a lavare per bene le mani è necessario quindi anche disinfettare e pulire per bene pure lavandini, rubinetti, piani cottura e quant’altro. Ed utilizzare sempre stoviglie e spugne ben lavate e nuove.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibi che si possono mangiare dopo la data di scadenza, sono tanti
Ad ogni modo è meglio anche non lavare il pollo sotto all’acqua, e lavare per bene le mani sia prima che dopo.