Ecco la mia ricetta perfetta e furba, il pollo con patate e pomodori al forno, la mia famiglia ne va sempre ghiotta, scopri come prepararlo in pochissimi minuti.
Il pollo con le patate è uno dei classici secondi piatti che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ma oggi vogliamo proporti una ricetta furba. Solitamente la cottura in forno del pollo richiede tempo, ma se lo sbollenti prima in pentola, non dovrà cuocere per un tempo più lungo in forno.
Capita spesso che dobbiamo preparare anche altro nel forno e non riusciamo ad ottimizzare i tempi, con questa ricetta furba che ti suggeriamo riuscirai in poco tempo a servire la cena. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pollo con patate e pomodori: la ricetta furba da preparare a cena
Questa ricetta potrebbe tornarti utile se vuoi velocizzare la preparazione del pollo, accompagna con del pane questo secondo, la scarpetta è d’obbligo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
800 g di cosce di pollo
150 g di pomodori rossi
5 patate
rosmarino q.b.
3 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
origano q.b.
brodo vegetale q.b.
Procedimento del pollo al forno con patate e pomodori
Per poter preparare questo secondo piatto mettiamo in un piatto le patate sbucciate e poi laviamole sotto acqua corrente. Tagliamole a fette spesse e sbollentiamo in una pentola con acqua calda e dopo 10 minuti le togliamo con la schiumarola, così non si romperanno.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua e immergiamo il pollo e lasciamo cuocere per 10 minuti, poi togliamo con la schiumarola.
Prendiamo una pirofila da forno, irroriamo un po’ di olio e adagiamo il pollo, aggiungiamo le patate, i pomodori lavati e tagliati a metà. Poi aggiungiamo poco brodo vegetale e condiamo con alloro, origano, rosmarino e poco sale. Inforniamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Cerca di non far seccare il pollo al forno, basta bagnare man mano il pollo con il sughetto che ritroviamo in pirofila. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!