Pollo con peperoni alla romana, non potrai fare a meno di leccarti le dita con questo contorno delizioso.
I peperoni come le melanzane e le zucchine sono quelle tipiche verdure che si prestano tante preparazioni e sono sempre presenti nelle tavole italiane perchè hanno un gusto straordinario ed un profumo inconfondibile. Possiamo prepararli davvero in tanti modi, dalla padellata al forno così come possiamo creare delle gustose creme per condire la pasta oppure possiamo abbinarli ai frutti di mare.
Fondere terra e meare è la mia passione e devo dire che con i peperoni ho trovato davvero terreno fertile. Ma andiamo alla ricetta di oggi. Prendiamola tradizione laziale e trasportiamola tra queste righe. Prepariamo oggi i peperoni alla romana con il pollo.
Pollo con peperoni alla romana
Per secondo stasera portiamo la prelibatezza di pollo e peperoni preparati secondo tradizione della Capitale. Ecco il pollo con peperoni alla romana.
Ingredienti
- 1 kg Pollo
- Olio extravergine d’oliva
- 250 ml Vino bianco
- Sale
- pepe
- 500 g Polpa di pomodoro
- 5 Peperoni
- 1 cipolla
Pollo con peperoni alla romana, non potrai fare a meno di leccarti le dita. Procedimento
Dopo aver lavato per bene i peperoni ed eliminato i filamenti interni ed i semini, procediamo con il tagliare a listarelle o pezzetti questa verdura. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio e un bicchierino di acqua e soffriggiamo la cipolla aggiungendo i peperoni. Copriamo con un coperchio e aggiustiamo di sale. Cuociamo mescolando ogni tanto fino a che i peperoni non si saranno ammorbiditi. Quando vedremo che saranno pronti allora spegniamo il fuoco e riponiamoli da parte.
leggi anche:Finta crostata ai peperoni, scopri cosa la rende così irresistibile
Come fare il pollo con i peperoni alla romana
Procediamo con il pollo prendendo un tegame e aggiungendo l’olio e facendo rosolare i pezzi di polli (scegliamo noi che parte del pollo comprare) e quando si saranno ben rosolati omogeneamente, aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare. Quando si sarà asciugato aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo facendo cuocere per qualche altro minuto. Mescoliamo i peperoni e facciamo insaporire e impattiamo. Sono buonissimi!
leggi anche:Peperoni arrostiti alle erbe aromatiche: favolosi!
leggi anche:Involtini di pollo ai peperoni, gli involtini con la farcitura che aspettavi