Il pollo croccante al forno è un secondo piatto sfizioso e saporito, che riesce a farsi apprezzare sia dai grandi che dai bambini.
In questa ricetta utilizzeremo il pollo ma sarà assolutamente deliziosa anche con pezzi di petto di pollo, o di tacchino.
La preparazione è semplice e veloce, tenendo presente il tempo di marinatura, in circa 45 minuti sarà possibile servire un piatto di pollo croccante al forno appetitoso, saporito e non fritto.
Potrebbe interessarti anche Ali di pollo piccanti
INGREDIENTI per 4 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti Tempo di cottura: 30 minuti
- 600 g di pollo a pezzi
- 2 uova
- 100 g maionese
- tartufo o salsa al tartufo
- zenzero in polvere
- dragoncello in polvere
- pangrattato q.b.
- cornflakes q.b.
- sale, pepe
- olio evo
PREPARAZIONE
Pulire il pollo, eliminare gli eventuali residui di piume, sciacquarlo ed asciugarlo.
In una ciotola rompere le uova, unire un pizzico di zenzero in polvere, un pizzico di dragoncello, poi regolare di sale e pepe.
Con una frusta montare le uova per mescolare bene tutti gli ingredienti, quindi immergere il pollo nella marinatura appena realizzata.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno un’ora.
Nel frattempo, versare in una ciotola la maionese e grattugiarvi il tartufo, oppure unire la salsa tartufata facendo attenzione a non esagerare, altrimenti la salsa cancellerà il sapore del pollo.
Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare i cornflakes in una ciotolina, poi versare il pangrattato in un vassoio, eliminare la pellicola dal pollo e passarlo nel pangrattato pressando bene per farlo meglio aderire alla carne.
Ripetere l’operazione con i cornflakes), poi ungere una teglia e trasferirvi i pezzi di pollo.
Informare e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornare il pollo croccante al forno e lasciarlo raffreddare pochi istanti prima di trasferirlo sul piatto da portata.
Il pollo croccante al forno è pronto per essere servito, accompagnato dalla salsa al tartufo preparata precedentemente, buon appetito!
Se invece avete del petto di pollo, seguendo lo stesso procedimento potreste preparare degli ottimi e stuzzicosi finger food!
Potrebbe interessarti anche Pollo con zucchine croccanti al forno