Per cucinare un pollo dorato cremosissimo, buono per gli adulti ma anche per i bambini, abbiamo bisogno di un piccolo trucco e fantasia

Avete presente quelle ricette che quando vediamo in tv, nei siti di cucina come il nostro o sulle riviste pensiamo subito “bellissimo, ma non saprò prepararlo anch’io”? Ecco, scordiamoci questi dubbi perché stiamo per preparare un pollo cremosissimo e buonissimo con un bel tocco orientale.

pollo
ricettasprint

Stiamo parlando del pollo al curry, cucinato in questo caso con un piccolo trucco che lo rende molto morbido e profumato come quello originale. Invece di usare lo yogurt, soprattutto per rispetto agli intolleranti, qui abbiamo la farina e il brodo di carne. Per servirlo, aggiungiamo del riso basmati, del riso pilaf oppure delle verdure grigliate, sarà un secondo piatto da favola.

Pollo dorato cremosissimo, scegliamo le parti giuste

Quali parti del pollo possiamo usare per questa ricetta? Certamente il petto che rimane sempre quella più morbida. Ma in realtà se prenderemo cosce e sovracosce non ci sbaglieremo mai.

Ingredienti:
900 g petto di pollo
2 cucchiai curry
4 cucchiai farina 00
200 ml brodo di carne
1 cipolla bianca
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

 

Preparazione: Pollo dorato cremosissimo

pollo
ricettasprint

Prendiamo il petto di pollo, laviamolo e tagliamolo a strisce non troppo sottili. Poi scatta il trucco: prendiamo un sacchetto di plastica per alimenti e versiamo la farina e il curry insieme ad un pizzico di sale.

Leggi anche: Involtini di melanzane alla parmigiana estiva, la versione fredda di un piatto buonissimo

Quindi aggiungiamo il pollo tagliato a striscioline, chiudiamo e shakeriamo in maniera energica. In questo modo il condimento aderirà bene al pollo senza sporcarci le mani.
Ora prendiamo un tegame basso e largo. Versiamo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e poi aggiungiamo la cipolla lavata e tagliata finemente. Lasciamo andare a fiamma medio-bassa per alcuni minuti fino a quando la cipolla prende colore e diventa molto morbida.

ricettasprint

A quel punto aggiungiamo i pezzetti di pollo direttamente dal sacchetto di plastica insieme a tutto il condimento. Facciamolo scaldare per 5 minuti, deve essere bello rosolato su tutti i lati e quindi lo dobbiamo girare più volte con un cucchiaio di legno.
Poi aggiungiamo il brodo di carme caldo, tutto in una volta. Diamo una mescolata e andiamo avanti a cuocere per almeno 25-30 minuti o comunque fino a quando il pollo diventa molto morbido e profumatissimo

Leggi anche: Involtini di pizza: il finger food filante che puoi gustare in compagnia di amici e parenti
Se vediamo che il pollo si sta asciugando troppo, basterà aggiungere un mestolino o due di acqua calda perché la salsa lo mantenga morbido. Spegniamo e serviamo molto caldo in inverno, anche tiepido in estate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint