Anche se lo abbiamo cucinato un sacco di volte, il vero pollo e patate al forno è solo questo: succoso e delicato, in una parola strepitoso
C’è un secondo piatto che unisce le case degli italiani, ma nessuno l’ha mai preparato in questo modo. Pollo e patate al forno, la ricetta più buona del mondo.
Ma in realtà così non l’hai mai mangiato e basta poco per risolvere il problema della cena senza sporcare nulla se non una pentola e una teglia.
Prima di cominciare con la ricetta del pollo e patate al forno più buono che tu abbia mai preparato, un consiglio che spesso salva la vita. La pelle è la parte più grassa, vero. Ma è anche quella che in cottura ci aiuterà a tenere morbida e succosa la carne. Quindi se proprio la vogliamo eliminare, facciamolo solo prima di portarlo a tavola. E adesso, sotto con la preparazione.
Ingredienti:
1,2 kg di pollo cosce e sovracosce
1 kg di patate
Dopo aver lavato le cosce e sovracosce del pollo le asciughiamo bene e tiriamo fuori in tegame che ci servirà per la cottura. Poi teniamo da parte una teglia abbondante, deve contenere sia il pollo che le patate e ci serve anche spazio per girarli.
Adagiamo sul fondo i pezzi di pollo, copriamo con l’acqua e il bicchiere di vino. La carne non deve essere sommersa, ma coperta bene. A quel punto aggiungiamo la cipolla pelata e tagliata a fettine fini, gli aghi di un rametto di rosmarino e le foglie di salvia.
Saliamo e insaporiamo con qualche macinata di pepe. Poi mettiamo a cuocere sul fornello a fiamma medio-bassa per 35-40 minuti senza mettere il coperchio. Quando spegneremo, la parte liquida sarà tutta evaporata.
Leggi anche: Muffin al cioccolato extra fondente e banana, dolci al punto giusto: una vera bomba di golosità
Mentre aspettiamo, sbucciamo le patate, laviamolo e tagliamole a dadini, più o meno grossi a seconda di quello che amiamo. Le asciughiamo e le cuociamo in una teglia da forno dopo averle condite con 3-4 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e l’altro rametto di rosmarino.
Prima di infornare, mescoliamo tutto con le mani e infiliamo in forno preriscaldato ventilato a 190° per 40 minuti, praticamente lo stesso tempo del pollo.
Quando le patate sono pronte, tiriamo fuori la teglia e aggiungiamo il pollo alle patate, aggiungendo anche tutto il suo liquido di cottura. Andiamo avanti a cuocere sempre a 190° per altri 30 minuti, spegnendo quando il pollo e le patate sono diventate dorate. A quel punto sforniamo e portiamo a tavola ancora caldo.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…