Un classico della cucina italiana rivisitato per farlo piacere ancora di più ai bambini: con il pollo e patate poke al forno siamo a posto
Il secondo piatto perfetto quando siamo di fretta? Esiste ed è anche molto economico: pollo e patate poke al forno, la ricetta che da felici tutti.
C’è un solo segreto, anzi due: il primo è quello di tagliare a cubetti sia il pollo che le patate con le stesse dimensioni. Il secondo è quello di scegliere patate novelle che per questa ricetta sono le più adatte. Il risultato finale? Un piatto che possiamo preparare in 10 minuti, al resto penserà il forno e noi potremo fare altro.
Negli ingredienti non le troverete, ma voi potete anche aggiungerle. Stiamo parlando delle spezie, tipo la paprika dolce oppure il curry che posiamo aggiungere nel mix aromatico. Occhio alle dosi, ne basta un cucchiaino.
Ingredienti:
500 g petto di pollo in pezzo unico
450 g patate
300 g pangrattato
60 g parmigiano reggiano
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Prendiamo le patate, peliamole, laviamole e tagliamole a cubetti laghi circa 2-3 centimetri. Poi teniamole da parte e facciamo lo stesso lavoro con il petto di pollo. Più saremo precisi in questo lavoro e meglio cuoceranno in modo uniforme.
Condiamo il petto di pollo con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Poi dobbiamo solo passarlo in una ciotola nella quale avremo messo il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un po’ di sale, qualche macinata di pepe fresco.
Aggiungiamo anche gli aghetti del rosmarino tritati insieme agli spicchi di aglio e passiamo i cubetti di pollo in questo mix aromatico. Grazie all’olio dovrebbe attaccarsi bene senza perdersi durante la cottura. Poi teniamo da parte.
Riprendiamo le patate e passiamo anche quelle nel mix aromatico a base di pangrattato, parmigiano e odori. Infine mettiamo sia i bocconcini di pollo che le patate su una teglia già rivestita da carta forno.
Prima di infornare condiamo ancora con un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Alla fine non c’è bisogno di passare il pollo e le patate sotto il grill. La loro croccantezza sarà naturalmente buona. Spegniamo e sforniamo, poi serviamo tutto caldo con un profumo piacevole che invaderà la cucina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…