Il pollo farcito con castagne e salsicce è un secondo delle feste. In tutta italia i ripieni sono diversi, ma provate questo.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa, golosa e ricca.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pollo ripieno con prosciutto e mozzarella, abbondante e gustoso
Leggi anche > Petto di Pollo ripieno con Funghi e Scamorza, un secondo semplice e soddisfacente
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 1 Pollo intero disossato
- 2 Salsicce
- 100 gr di mollica di Pane raffermo
- 200 gr di Castagne
- 1 Scalogno
- 2 Uova
- 1 rametto di Rosmarino
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Latte q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Pollo farcito con castagne e salsicce, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si inizia andando a togliere le viscere dal pollo. Siccome questa è un’operazione lunga e anche difficile, si può chiedere al proprio macellaio di farla a l posto nostro. In questo modo il pollo sarà pulito e lo si potrà farcire bene.
A questo punto si passa a preparare il ripieno lessando come prima cosa le castagne in abbondante acqua ed una volta cotte si lasciano raffreddare e dopo averle sgusciate si tritano. In seguito si sgrana la salsiccia e la si fa cuocere con un poco di olio extra vergine in una padella. In una ciotola si mette la salsiccia cotta, le castagne lesse e tritate, il panne ammorbidito nel latte, le uova ed il prezzemolo. Mescolare bene ed aggiustare di sale e di pepe.
Con la farcia di riempie il pollo per bene e si chiude l’apertura con uno spago da cucina. Posizionare sulla sommità un rametto di rosmarino e cuocere per un’ora a 180°C in forno caldo. Una volta cotto lo si può tagliare e servire.
Leggi anche > Petto di pollo con spinaci al forno, un delizioso ripieno di stagione
Leggi anche > Involtini di pollo al pesto, secondo aromatico e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.