Il pollo in casseruola é il mio asso nella manica quando non ho voglia di fare le solite fettine arrostite: i miei figli lo adorano e puntualmente lo divorano in un attimo!
Buono come poche ricette, ti salva la cena anche all’ultimo minuto quando proprio non sai cosa cucinare.
Ti basterà tirare fuori dal freezer quel petto di pollo che tutti abbiamo conservato ed in pochi passaggi lo trasformerai nel pasto più sfizioso che tu abbia mangiato negli ultimi tempi.
Devi intingere per forza il pane in un condimento così: avvolgente e gustoso, ti lascia in bocca una piacevole sensazione di bontà e soprattutto rende il classico petto di pollo un pasto veramente speciale.
Potrebbe piacerti anche: Ogni volta che faccio queste polpette di pollo non arrivano in tavola che finiscono subito, ecco la ricetta mi ringrazierai!
Ingredienti
600 gr di petto di pollo a fette
300 gr di pomodorini
100 gr di olive nere denocciolate
2 spicchi d’aglio
Basilico fresco q.b.
50 gr di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i pomodorini: tagliateli a metà o a pezzetti, come preferite e metteteli da parte. Pelate gli spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e tritateli finemente, quindi prendete una casseruola ampia, versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere per un paio di minuti fino a quando iniziano a sprigionare il loro aroma, facendo attenzione a non bruciarli.
A questo punto aggiungete i petti di pollo nella casseruola e rosolateli su entrambi i lati per circa 5-6 minuti, finché saranno dorati quindi unite i pomodorini e le olive nere e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, coprendo parzialmente la casseruola con un coperchio: i pomodorini rilasceranno i loro succhi, creando un delizioso sugo. Durante la cottura, aggiungete un po’ di basilico fresco spezzettato con le mani per insaporire ulteriormente il piatto: controllate spesso la cottura del pollo che deve risultare ben cotto, ma tenero.
Se necessario aggiungete un filo d’acqua o brodo se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Una volta ultimata la cottura, spegnete il fuoco e cospargete il parmigiano grattugiato sopra il pollo: coprite la casseruola per un paio di minuti in modo che il calore faccia sciogliere il formaggio, poi servite i petti di pollo in casseruola caldi, guarniti con altre foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…