Se anche tu sei innamorato del pollo KFC con quel meraviglioso sapore e croccantissimo stile americano che fa impazzire, ora finalmente lo fai tu a casa e mi credi? È pure più buono!
Se sei in cerca di una ricetta che conquisti tutti al primo assaggio, sei nel posto giusto! Parliamo di un pollo fritto croccantissimo fuori e tenero dentro, con quel mix di sapori speziati che rende ogni morso una festa. Non è il solito pollo fritto: questa versione si ispira al mitico KFC, ma con una marcia in più.
Preparare il pollo KFC è più facile di quanto pensi, un gioco da ragazzi, per un risultato che ti lascerà senza parole. Questa ricetta infatti è l’alleata perfetta per le serate in compagnia o per un pranzo sfizioso. Il segreto? Una marinatura che rende il pollo incredibilmente morbido e un mix di ingredienti che lo riveste con una crosta croccante e saporita.
Pollo KFC: la ricetta del pollo fritto americano originale, fatto in casa è pure più buono!
Sai qual è la parte migliore? La soddisfazione di farlo in casa, con un gusto ancora più buono di quello originale. Ti ho incuriosito? Allora non ti resta che prepararlo insieme a me e vedrai che soddisfazione quando lo mangeranno di gusto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di marinatura: 24 ore
Tempi di cottura: 7-8 minuti in padella più 10-15 minuti in forno
Ingredienti per il pollo KFC
Per 4 persone
1 kg e mezzo di pollo circa 2 cosce a testa
500 g di latticello
340 g di farina 00
50 ml di latte
1 cucchiaio di paprika
Timo 1 cucchiaino circa
Pepe 1 cucchiaino
Sale 1 cucchiaino circa
Corn flakes senza zucchero q.b. da tritare
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si prepara a casa il pollo KFC
Inizia dalla marinatura. Per ottenere un pollo tenero e saporito infatti, devi immergerlo nel latticello per 24 ore. Se non trovi il latticello, puoi sostituirlo con yogurt magro mescolato a un po’ di latte e succo di limone. Copri il pollo e lascialo in frigo. Intanto prepara la panatura.
In una ciotola, mescola la farina con paprika, timo, pepe e sale. In un’altra ciotola, unisci il latte e un po’ di acqua per ottenere un composto fluido. Infine, trita grossolanamente i corn flakes e sistemali in un piatto. Estrai il pollo dalla marinatura e lascialo sgocciolare leggermente, passando ogni pezzo prima nella miscela di farina, poi nel latte e infine nei corn flakes, pressandoli bene per farli aderire. (Se vuoi esagerare, aggiungi un pizzico di peperoncino nella panatura per un tocco piccante.)
Leggi anche: La piccata di pollo al limone non è una scaloppina: ci si avvicina ma è molto più buona, mi raccomando al pane!
Scalda abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti. Friggi i pezzi di pollo pochi per volta, per 7-8 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Trasferisci poi i pezzi di pollo su una teglia rivestita di carta forno e inforna a 180 gradi per 10-15 minuti, così da garantire una cottura perfetta all’interno. Ecco pronto il tuo pollo stile KFC! Servilo caldo con patatine, insalata o una salsa a tua scelta e preparati ai complimenti. Buon appetito!