Fai il pollo in padella come ti dico io e stasera i tuoi amici ti riempiranno di complimenti, nessuno sa renderlo tenerissimo e profumato come questo, provare per credere!

Stasera voglio svelarti un segreto che trasformerà la tua cucina in un vero e proprio ristorante! La ricetta del pollo in padella che ti propongo è un trionfo di sapori semplici, ma incredibilmente gustosi. Il petto di pollo è infatti generalmente noto per la sua versatilità, sa spesso di poco, ma se preparato con i giusti ingredienti e un po’ di fantasia, può diventare un piatto stellato.

Pollo in padella tenerissimo, fallo in padella come ti dico io stasera i tuoi amici ti riempiranno di complimenti, provare per credere!
Pollo, limone e capperi, addio pollo secco, guarda che ti combino con una padella solo 200 kcal

In questo caso, l’acidità del limone si sposa perfettamente con quello dei capperi, creando un mix di gusti che renderà ogni boccone indimenticabile. E se hai voglia di aggiungere un tocco in più, puoi sicuramente arricchire il piatto con olive verdi o nere, oppure delle fettine di pomodoro per dare un tocco di gusto in più.

Pollo in padella con limone e capperi

Ti voglio però avvertire: questo piatto richiede veramente poco tempo e risultati strepitosi, una volta che lo provano i tuoi amici, te li ritroverai spesso a cena. Insomma, non hai bisogno di essere un grande chef per stupire, devi solo seguire questi semplici passaggi. E credimi, i complimenti non tarderanno ad arrivare. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per il pollo al limone e capperi

500 g di petto di pollo
2 limoni
2 cucchiai di capperi dissalati
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
130 g di burro

Come si prepara il pollo al limone

Inizia lavando i limoni: uno serve per il succo e l’altro per le zeste. Grattugia la scorza di un limone e tienila da parte e spremi il succo di entrambi i limoni, filtrandolo con un colino per eliminare i semi. Prendi il petto di pollo e, se necessario, sciacqualo sotto acqua corrente. Asciugalo con della carta assorbente e taglialo a fette non troppo sottili. (In questo modo, cuocerà in modo uniforme e rimarrà tenero.)

Leggi anche: Sorprendili tutti con il pollo al limone, è così buono che lo mangio un giorno sì e l’altro pure

In una ciotola, unisci le fettine di pollo con il succo di limone, la scorza grattugiata, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene in modo che il pollo si insaporisca. Lascialo marinare per almeno 15-20 minuti, un passaggio fondamentale per permettere alle carni di assorbire tutti i sapori.

Leggi anche: Polpettone di pollo ripieno di nonna Pina la cena sarà una bomba, ti conquisterà al primo assaggio

Scalda una padella antiaderente e aggiungi il burro. Quando il burro si sarà fuso e avrà iniziato a sfrigolare, aggiungi le fettine di pollo marinate, lasciando cuocere il pollo per circa 5-6 minuti ad entrambi i lati, fino a quando non sarà ben dorato e cotto al centro. Se i pezzi di pollo sono grandi, potresti doverli cuocere in due tempi diversi così da non rischiare di cuocerlo male o addirittura bruciarlo. Una volta che il pollo è cotto, riduci la fiamma e aggiungi i capperi nella padella, mescola bene per distribuirli uniformemente tra le fettine di pollo e lascia cuocere per ulteriori 2-3 minuti, in modo che i capperi rilascino il loro sapore intenso. Togli la padella dal fuoco e spolvera con prezzemolo fresco tritato, dopodiché sarà pronto da servire con un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca. Buon appetito!