Pollo e patate pronto in meno di mezz’ora, basta sapersi organizzare bene e il problema della cena è risolto
Pollo e patate in padella, un classico della nostra cucina. Ma se voi dicessimo che possiamo prepararlo solo un mezz’ora, per risolvere il problema del pranzo o della cena, senza nessuna fatica?
Il trucco è usare dei trucchi, o meglio delle scorciatoie legali e buonissime per ottimizzare i tempi. E tutti ci faranno i complimenti.
Pollo e patate pronto in meno di mezz’ora, sapore intenso
Non c’è bisogno di insaporire ulteriormente questa versione del pollo e patate pronto in meno di mezz’ora. Nel caso però possiamo arricchire il pangrattato con un cucchiaio di paprika dolce, oppure una grattugiata di zenzero fresco.
Ingredienti:
900 g petto di pollo
700 g patate
200 g pangrattato
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: pollo
Laviamo e peliamo le patate, tagliamole a spicchi più o meno regolari in modo da avere una cottura uniforme e lasciamoli in ammollo per 15 minuti in una bacinella con acqua fredda. Mentre aspettiamo, mettiamo sul fuoco una pentola con un po’ di acqua salata e quando bolle facciamo cuocere le patate. Cinque minuti bastano, è solo una precottura prima della padella.
leggi anche:Pasta delle lasagne leggera ricetta senza uova
Prendiamo una padella oppure un tegame basso e largo. Versiamo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio spellato e tagliato a metà. Poi facciamo dorare le patate a fuoco alto per 10 minuti in modo che comincino a diventare croccanti.
Mentre aspettiamo, mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo tritato finemente, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Quindi versiamo tutto in padella per insaporire le patate e lasciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti.
Intanto tagliamo a pezzo il petto di pollo e condiamolo in una ciotola con 4 cucchiai di olio mescolando direttamente con le mani per farlo insaporire.
leggi anche:Ragù perfetto per le lasagne, né troppo asciutto né troppo liquido
Infine aggiungiamo il petto di pollo nella padella o nel tegame insieme alle patate e facciamo cuocere a fuoco medio-alto altri 15-20 minuti in modo che siano cotti entrambi gli ingredienti principali del piatto. Quando vediamo che sulle patate si è formata una crosticina croccante, possiamo chiudere e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.