Pollo per cena, ma volevo qualcosa di diverso e mi sono inventata la ricetta dei cordon bleu, proprio come mi ha insegnato mia madre e sicuramente li ameranno tutti.
Se abbiamo del pollo in frigorifero e non vogliamo prepararlo nel solito modo, io posso proporvi la ricetta che mi ha insegnato mia madre, ovvero quella dei cordon bleu fatti in casa, con un cuore filante al formaggio delicato e morbido, e se vogliamo possiamo anche aggiungere del prosciutto, cotto o crudo che sia va bene lo stesso.
Nella mia ricetta, ho preferito inserire come farcitura solo del buon formaggio filante, lo preferisco e lo preferiscono anche i miei ragazzi e per questo non ho inserito il prosciutto, ma ricordate che i cordon bleu possono essere farciti veramente con qualsiasi cosa, dalle verdure, peperoni, zucchine, funghi, friarielli, insomma come il vostro gusto desidera.
Un secondo piatto che gioca con gusti e connubi e che non delude nemmeno se volesse. Oggi prepariamo dei cordon bleu che spaccano.
700 g pollo
40 g formaggio grattugiato
sale
fecola di patate 25 g
Formaggio filante 120 g
2 uova
farina di riso
olio di oliva
pangrattato
La prima cosa da fare per la preparazione di questi deliziosi cordon bleu, è quella di tagliare il pollo a pezzetti e metterlo in un mixer da cucina frullandolo. Uniamo al pollo, il latte ed il formaggio grattugiato con la fecola di patate ed il sale quanto basta. continuiamo a frullare il tutto e versiamo il composto in una ciotola. Aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato e mescoliamo con le mani ottenendo un composto morbido.
leggi anche:Avevo il petto di pollo nel frigorifero, l’ho stracciato tutto e con due limoni ho fatto una cena TOP
Prendiamo uno strato di pollo e posizioniamo al centro la fettina di formaggio e ricopriamo con un secondo strato di pollo. Creiamo con le mani la forma di una cotoletta e impaniamole passandole prima nella farina di riso e poi nelle uova sbattute e salate e poi infine nel pangrattato. Riponiamole su di una teglia da forno rivestita con carta apposita e cuociamo a 180 gradi per 40 minuti. Giriamoli a metà cottura. Serviamoli caldi e ben filanti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…