Il pollo ripieno besciamella e piselli è un secondo delizioso, abbondante e ricco, ideale quando avete voglia di qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti. La sua preparazione è molto semplice, un modo originale e gustoso per far mangiare ai bambini le verdure ed anche un piatto versatile da proporre ai vostri ospiti in occasione di una cena informale.
Il ripieno cremoso vi conquisterà, ma anche l’esterno croccante della panatura rende tutto più invitante ed appetitoso. Non vi resta che procurarvi l’occorrente e mettervi ai fornelli per realizzare la nostra ricetta sprint. L’ideale sarebbe procurarsi dei piselli freschi che si trovano ora nel pieno della loro stagionalità e fare la besciamella in casa, in modo da conferire al piatto un sapore veramente strepitoso. In mancanza di tempo però anche i legumi in barattolo e la salsa in brick andranno benissimo: il risultato finale sarà comunque ottimo!
Potrebbe piacerti anche: Piselli stufati al pepe e pancetta | Contorno delizioso e veloce
Oppure: Piselli alla pugliese | Ricetta tipica nostrana semplice e saporita
Ingredienti
400 gr di petto di pollo a fette
300 ml di besciamella
250 gr di piselli
Cipolla q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Un uovo
olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate con la besciamella, se non la avete acquistata già pronta, in modo che possa raffreddarsi adeguatamente. Per una salsa cremosa e facilissima da fare, potete seguire la nostra ricetta sprint qui. Proseguite sgranando i piselli, se li avete acquistati freschi e lessandoli in abbondante acqua bollente leggermente salata finché saranno morbidi. Diversamente sgocciolateli bene lasciandoli in un colino per una decina di minuti.
Prendete una casseruola e fate soffriggere un po’ di cipolla tritata finemente in olio extra vergine di oliva. Aggiungete i piselli e lasciate insaporire mescolando per circa 5 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Successivamente mescolate i piselli e la besciamella in un recipiente e preparate la farcitura.
Prendete le fettine di petto di pollo e disponetele su un tagliere, salate e pepate e poi distribuite un cucchiaio di ripieno al centro, lasciando un margine dai bordi. Arrotolate delicatamente le fettine chiudendole completamente e sigillando i bordi con uno stuzzicadenti. In due diversi recipienti ponete l’uovo ed il pangrattato. Sbattete leggermente l’uovo e condite con un po’ di sale e pepe. Unite il parmigiano grattugiato al pangrattato e mescolate bene.
Immergete gli involtini nell’uovo, sgocciolate l’eccesso e passateli nel pangrattato fino a ricoprirli del tutto. Friggeteli in profondità in olio di semi ben caldo finché saranno dorati. Lasciateli intiepidire, poi eliminate gli stuzzicadenti e serviteli, fragranti e cremosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…