Il pollo ripieno con spinaci ricotta e mozzarella è un secondo o anche piatto unico ricco e facilissimo, perfetto anche da proporre in occasioni speciali. Pur essendo molto semplice da realizzare ed alla portata di tutti, risulta decisamente scenografico da presentare, con la sua farcitura abbondante e filante che conquista fin dal primo assaggio. Il procedimento è facilissimo, potrete realizzarlo anche se non avete molta dimestichezza con i fornelli. L’unica piccola accortezza che può aiutare a velocizzare la realizzazione di questo piatto, può essere il taglio per creare le ‘tasche’ in cui inserire il ripieno. Pur essendo un passaggio rapido e semplice, potete farle praticare al vostro macellaio di fiducia in modo da ridurre ulteriormente il tempo di preparazione. Soprattutto se avete ospiti particolari che volete stupire e poco tempo a disposizione, in modo che possiate dedicarvi soltanto alla farcitura ed alla cottura. Il risultato finale è veramente strepitoso, da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Pollo marinato al limone | La ricetta più facile e veloce del mondo
Oppure: Straccetti di pollo con patate al forno | Il gustoso secondo piatto
Ingredienti
1 kg di petti di pollo interi
350 gr di ricotta vaccina
100 gr di spinaci
Uno spicchio d’aglio
200 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando gli spinaci: scolateli bene e metteteli da parte. Prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extra vergine d’oliva: unite la verdura e rosolate per un paio di minuti. Regolate di sale e coprite. Proseguite la cottura per qualche minuto, poi spegnete. Trasferiteli in un piatto e sminuzzateli finemente, lasciateli intiepidire e passate al passaggio successivo. Trasferite la ricotta in un recipiente capiente e lavoratela con una forchetta in modo da ottenere una crema. Aggiungete gli spinaci ed amalgamate bene.
Tagliate la mozzarella a cubetti e trasferiteli in un colino in modo che perdano il latte in eccesso. Intanto prendete ogni petto di pollo intero, tagliatelo a metà e praticate una incisione nel senso della lunghezza, in modo da creare la ‘tasca’ in cui andrete a inserire il ripieno. Riprendete il recipiente con la ricotta e andate ad aggiungere metà del parmigiano e la mozzarella sgocciolata. Mescolate e riempite il pollo. Prendete una ciotolina, versate il restante parmigiano, lo spicchio d’aglio pelato e tritato finemente e olio extra vergine d’oliva.
Mescolate bene e spennellate tutta la superficie dei petti di pollo farciti e posizionateli in una teglia unta. Coprite con la carta da forno e cuocete a 160 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli e fateli intiepidire leggermente prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…