Quali sono gli elementi per riconoscere un pollo ruspante e perché questo è molto meglio rispetto ad un pollo allevato con metodi industriali.
Pollo ruspante, che cosa si intende con questa particolare dicitura? Potrebbe capitare di imbatterci in tale nomenclatura quando siamo impegnati a fare la spesa e stiamo controllando alcune caratteristiche del pollo confezionato che abbiamo appena preso tra le mani. Ebbene, il pollo può essere per l’appunto ruspante o meno e quando lo è la cosa viene debitamente segnalata.
Per pollo ruspante si fa riferimento ad un esemplare giovane, di età compresa tra i quattro ed i cinque mesi di vita. A questo punto il povero animale viene macellato in quanto ha raggiunto il peso forma ideale. Ed il pollo ruspante viene anche allevato in maniera diversa rispetto a quelle che sono le metodologie tipiche delle procedure industriali. Anzi, il modo di farlo crescere è anche migliore perché più salutare.
Pollo ruspante, come viene allevato
Si può facilmente riconoscere se un pollo sia stato allevato con questa più sana procedura visto che la cosa viene proprio indicata sulla confezione. La crescita dei polli ruspanti risulta essere più lenta e la qualità della loro carne è migliore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Questo fattore è da ricondurre al fatto che la loro dieta è più sana, non vengono sottoposti ad alimentazione intensiva ed in più i polli vengono fatti crescere all’aria aperta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Perché i polli ruspanti sono migliori da mangiare
Poi le procedure di macellazione hanno luogo in degli ambienti che vengono continuamente sottoposti a delle accurare ispezioni. Ed a delle procedure di igienizzazione periodiche. Qui avvengono tanto l’abbattimento quanto la lavorazione della carne, in totale sicurezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli
E per finire, subito dopo la lavorazione gli addetti sottopongono la carne a refrigerazione. Ciò fa si che la carne dei polli cosiddetti ruspanti venga conservata meglio e che il sapore alla fine sia migliore delle controparti allevate con metodi differenti.