Pollo al Sale | secondo piatto tenero e delizioso. La ricetta sprint per preparare una pietanza dalla consistenza delicata al tatto ed estremamente saporita quando la gusterete.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pollo al Forno | con salsa di Miele | un secondo facile e saporito
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1 kg pollo eviscerato
2 kg sale grosso
Per preparare il vostro Pollo al Sale seguite la nostra ricetta sprint. Come primo procedimento da seguire cominciate con il mettere il pollo a fiammeggiare rapidamente, togliendo possibili corpi esterni come le tracce del piumaggio. Sciacquatelo anche sotto acqua corrente per pochi secondi, quindi fatelo asciugare scolando il liquido su della carta assorbente da cucina. Al suo interno subito dopo mettete il limone ben pulito e tagliato, assieme ad un rametto di rosmarino, un pezzetto di aglio tritato ed una foglia di alloro.
Prendete dello spago da cucina e legate le zampe del pollo, per tenerlo più ordinato durante la preparazione della ricetta. Create un letto di sale grosso in una pirofila, utilizzando metà della dose a disposizione. Mescolate anche con altro alloro, salvia e rosmarino tritati grossolanamente ed unite anche la scorza grattugiata di due limoni ed i due albumi. Fate in modo che tutto risulti ben amalgamato, poi livellate.
Sistemateci su il pollo intero. Ricoprite con il resto del sale grosso, alternando questo procedimento ad una lieve passata di acqua per inumidire. Questo farà si che il sale aderisca alle pareti del pollo. Quindi inserite in forno a modalità statica preriscaldata a 200° per 90′ circa. A doratura raggiunta, estraete pure il vostro Pollo al Sale e servitelo in tavola a pezzi, dopo aver rotto la copertura di sale ed averlo fatto intiepidire per 5′.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Petto di Pollo con Olive e Pomodorini, un secondo facile da gustare in ogni momento
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…