Per questo sabato sera, se lo passiamo a casa, perché non ci cimentiamo nella preparazione di una tipica ricetta siciliana? Cuciniamo insieme il pollo a’ stimpirata.
Il termine “stimpirata”, dal dialetto siculo, vuol dire rendere l’ingrediente base ancora più buono attraverso un condimento o una cottura particolare che lo esalti. Vediamo, perciò, quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo insieme.
Leggi anche: Bastoncini di pollo e zucchine | Ideale antipasto per i bambini
leggi anche: Insalata di pollo con la maionese | Veloce, facile e praticissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 4 coste Sedano
- 30 Olive verdi
- 1 foglia Alloro
- 30 ml Aceto di vino bianco
- 6 Carote
- 50 g Zucchero
- 1 cucchiaio Capperi sotto sale
- 5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Brodo vegetale
- Sale
- Pepe
- 1 Pollo a pezzi
Pollo a’stimpirata: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in padella 2 cucchiai d’olio e facciamo scaldare. Uniamo, poi, il pollo in pezzi e facciamo rosolare.
A parte, tagliamo a fette le carote e il sedano e mettiamo da parte. mettiamo anche da parte le olive e i capperi (che abbiamo, opportunamente sciacquato sotto acqua corrente per togliere loro tutto il sale).
Quando il pollo sarà cotto, togliamolo dalla padella, mettiamolo da parte e, sempre in quella padella, cuociamo le nostre verdure. Lasciamo cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo, anche, qualche mestolo di brodo vegetale.
Quando saranno appassite, uniamo il pollo, i capperi e le olive, aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo anche la foglia di alloro. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungiamo in padella l’aceto mescolato con dello zucchero. Lasciamo evaporare e completiamo la cottura per altri 5 minuti.
Leggi anche: Spiedini di pollo farciti | Il secondo squisito e piccante, da provare
leggi anche: Straccetti di pollo all’insalata con yogurt e verdure | light e fresca
Quando sarà pronto, non serviamolo subito, ma lasciamolo insaporire, a fiamma spenta, ancora per una trentina di minuti, coperto con il coperchio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.