Che ne dici di preparare a casa la polpa di pomodori? Segui la ricetta della mia famiglia e non resterai delusa.
Oggi voglio suggerirti la ricetta per poter preparare a casa la polpa di pomodori, a casa mia si fa sempre ogni anno è una tradizione rimandata da generazione in generazione. La polpa di pomodori in barattolo la puoi consumare tutto l’anno e qualche mese in più.
Ci puoi preparare primi piatti, condire secondi e contorni o farci altro, pensiamo a quando cuciniamo le polpette, zuppe e lasagne, io aggiungo sempre dentro la polpa di pomodori. Se seguirai i miei consigli vedrai che sarà facile e veloce preparare questa conserva e la metterai in dispensa, quando ne avrai bisogno la userai. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per poter preparare 5 vasetti da 300 ml occorrono circa 2200 grammi di pomodori rossi, poi dopo aver preparato la conserva mettere l’etichetta al barattolo segnando la data di produzione. Non servono altri ingredienti, una conserva semplice, genuina che ricorda un po’ quella che preparavano le nostre nonne.
Ingredienti
2 kg di pomodori rossi
Per poter preparare questa conserva iniziamo a lavare per bene i pomodori dobbiamo farlo sotto acqua corrente, lasciamoli sgocciolare in uno scolapasta eliminiamo il picciolo ed eventuali parti macchiate del pomodoro.
Eliminiamo la buccia dai pomodori aiutiamoci con un coltello, facciamo un’incisione sul pomodoro e poi eliminiamo i semini interni. Appena terminato mettiamo tutti i pomodori tagliati a pezzettoni in uno scolapasta e lasciamo riposare per 20 minuti. Questo step non va omesso, in questo modo si elimina l’acqua in eccesso.
Dopo il tempo trascorso, prendiamo i barattoli, dopo averli sterilizzati, clicca qui per scoprire come fare. Mettiamo i pomodori direttamente nei barattoli poi appena finito chiudiamo con i tappi. Possiamo aiutarci con l’imbuto.
Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto
Mettiamoli in una pentola con acqua che li copre e tra un barattolo e l’altro mettiamo dei canovacci di cotone così non urteranno tra loro.
Leggi anche: Questa conserva di pomodori la puoi gustare tutto l’anno ma solo se seguirai i miei imperdibili consigli
Lasciamo cuocere per 35-40 minuti, lasciamoli raffreddare e poi li mettiamo in dispensa ed entro 18 mesi li dobbiamo consumare.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…