Le polpette al baffo sono uno dei piatti più facili e soddisfacenti che puoi preparare per tutta la famiglia, perché sono perfette sia per i grandi che per i bambini. Non le hai mai assaggiate? Mettiamoci subito insieme ai fornelli!
Un tripudio di bontà che conquisterà tutti: devi assolutamente preparare almeno una volta questo piatto veramente straordinario.
Una consistenza morbida e sfiziosa, la carne resta succulenta conservando una crosticina croccante ed il condimento è veramente avvolgente e gustoso. Insomma uno di quei piatti che lasciano a bocca aperta!
Mettiamoci insieme ai fornelli e prepariamo questa bontà senza pari che prende ispirazione dalla omonima ricetta del primo piatto delizioso. Il condimento è praticamente molto simile, solo che in questo caso faremo un secondo piatto per un menù più elaborato oppure un piatto unico per la cena di tutta la famiglia. Vedrai quanto è semplice realizzarlo, non devi fare altro che seguire i passaggi ed il gioco è fatto!
Leggi anche -> Ragù alla bolognese di Alessandra Spisni, la ricetta originale passo dopo passo per non sbagliare
Ingredienti
500 gr di macinato di carne
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
100 g di pane raffermo
Latte q.b.
80 gr di parmigiano grattugiato
Cipolla q.b.
700 ml di passata di pomodoro
150 ml di panna fresca
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate realizzando il sugo di pomodoro: prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce. Procedete intanto mettendo il pane in ammollo in un po’ di latte freddo. Tritate finemente aglio e prezzemolo e metteteli da parte, poi versate la carne macinata in un recipiente capiente e sgranatela con una forchetta.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed unite anche aglio e prezzemolo. Sgocciolate il pane, strizzatelo bene ed aggiungetelo alla carne insieme a tutti gli ingredienti. Versate quindi le uova sbattute, il parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto compatto ed uniforme. Fatto ciò formate le vostre polpette e friggetele in abbondante olio di semi. Lasciatele asciugare su carta assorbente.
Controllate il sugo di pomodoro e quando sarà denso e corposo aggiungete la panna e regolate di sale, poi versate le polpette ed ultimate la cottura. Cospargete con un po’ di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…