Ricetta facile e velocissima, una cena magnifica da proare, ecco le Polpette al soffritto di pomodorini e basilico, un concentrato di sapori pazzesco.
Le polpette sono tra i cibi più tradizionali e gustosi della cucina italiana! Realizzate con diversi ingredienti, le polpette possono essere preparate in varie forme e dimensioni, ci sono anche ricette per polpette vegetariane e vegane. Per preparare delle polpette, di solito si usano la carne tritata o macinata, alcune verdure come melanzane o zucchine, uova, formaggio, mollica di pane ammorbidito con il latte e prezzemolo tritato. Ma non è necessario limitarsi a questi ingredienti: la fantasia nella cucina italiana è il punto forte e si possono aggiungere salse di pomodoro, spezie, carciofi, salmone, pesce e altri ingredienti ancora. Quelle di oggi ad esempio sono un concentrato di sapori pazzesco ecco le Polpette al soffritto di pomodorini e basilico.
Una volta preparati gli ingredienti, è sufficiente mescolarli insieme in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo da formare poi in polpette della dimensione desiderata. Per cucinare le polpette, solitamente si usa la frittura o la cottura al forno. Se vuoi rendere le vostre polpette più decorative, un’ottima idea è quella di aggiungere a ciascuna un cocktail di gamberetti o di altri ingredienti croccanti.
Le polpette, infine, sono adatte sia a preparazioni fredde che calde, nel secondo caso è possibile accompagnarle anche con salse di verdure o di pomodoro e servirle come secondo piatto o come antipasto. Basta un’idea e un po’ di fantasia per realizzare gustose polpette, da gustare in qualsiasi occasione! Non lasciarti allora scappare questa facilissima preparazione edrai che le polpette saranno straordinariamente perfette. Iniziamo subito.
Leggi anche: Polpette ripiene di scamorza e melanzane: la ricetta per i più golosi che non badano alle troppe calorie
Leggi anche: Polpette cremose allo zafferano: dorate come non mai! Provale su una fetta di pane caldo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-20 minuti a seconda della cottura
Ingredienti
500 g di macinato di vitello
1 spicchio d’aglio
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
50 gr di pomodorini
basilico
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
3 uova
250 g di pane bianco
latte q.b
Per realizzare questa ricetta strepitosa, occupati per prima cosa della verdura: pelare la cipolla e le carote, lavare il sedano e tagliarle a dadini. Poi tritare l’aglio. In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di olio e far rosolare l’aglio per pochi minuti. Aggiungere la cipolla, le carote e il sedano e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere anche i pomodorini e il basilico e cuocere per altri 5 minuti. Lasciar raffreddare il mix di verdure così ottenuto.
In una ciotola mettere il macinato, aggiungere sopra il composto di verdure, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e amalgamare. Incorporare poi le uova il pane bianco bagnato nel latte e poi ben strizzato e impastare fino ad ottenere un mix omogeneo. Creare le polpette con le mani bagnate e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti. Per una cottura più veloce in padella, scalda un pò di olio e lasciale rosolare per una decina di minuti fino a doratura. Il piatto è pronto da servire, magari accompagnato da un contorno di verdure grigliate. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…