La ricetta delle polpette al sugo alla napoletana la devi assolutamente provare, solo così riuscirai a prendere tutti per la gola.
Oggi ti portiamo a Napoli, ti presentiamo le polpette al sugo alla napoletana sono squisite, morbide e invitanti, un polpetta tira l’altra. Non è difficile la preparazione, scopriamo la ricetta.
C’è chi preferisce friggere prima le polpette e poi le condisce con il sugo, chi invece cuoce direttamente le polpette nel sugo, mia nonna fa così e riscuote sempre gran successo in tavola. Vediamo la ricetta sprint insieme.
Polpette al sugo alla napoletana: sarà un successo salva subito la ricetta!
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato super, ecco come preparare le polpette alla napoletana.
Leggi anche: Puntarelle ripassate, provale anche nella versione cotta: sono favolose!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto delle polpette
- 600 g di carne tritata mista
- 2 fette di pane
- latte q.b.
- 2 uova
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Per il sugo
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare le polpette al sugo alla napoletana, iniziamo a preparare l’impasto delle polpette. In una terrina mettiamo il latte e il pane e facciamo ammorbidire, poi strizziamo e teniamo il pane da parte.
In una ciotola ampia mettiamo sia la carne tritata mista, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, il sale e mescoliamo per bene e non appena notiamo che l’impasto è omogeneo, ci fermiamo e formiamo le polpette.
Leggi anche:Â Zuppa di pomodoro con fagioli e patate, nutriente caldo e gustoso piatto per scaldare il tuo inverno
Mi raccomando facciamole della stessa dimensione, mettiamo man mano su un piatto e dedichiamoci al sugo. Prendiamo un tegame, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affette e lasciamo rosolare, versiamo la passata di pomodoro, ma solo metà , adagiamo le polpette e copriamo con la restante passata, saliamo e copriamo con il coperchio.
Leggi anche: Polpette di carne in agrodolce, prova una cena molto diversa dal solito inaspettatamente deliziosa
Facciamo cuocere per 30-40 minuti, mi raccomando giriamo le polpette con un cucchiaio di legno. Facciamo solo attenzione a non farle rompere, a cottura ultimata spegniamo e serviamo nei piatti con del pane.
Buon Appetito!