Polpette al sugo morbide che piacciono a tutti, guarda che non ho messo la carne, ma sono altrettanto favolose e sostanziose e magari piacciono anche a chi non consuma carne.
Ci vuole davvero poco a preparare delle polpette al sugo ma diverse dal solto. Le polpette solitamente si preparano con la carne macinata che sia di bovino, suino, oppure con carne macinata mista (bovino e suino insieme). Possiamo utilizzare anche il macinato di pollo, oppure il pesce, ma questa ricetta non prevede carne di nessun genere.
Possiamo anche considerare questa ricetta una buona idea per il riciclo, soprattutto quando in casa troviamo del pane raffermo avanzato, talvolta anche in quantità considerevoli. Ecco, queste polpette al sugo le faremo anche con il pane avanzato e vi farò vedere che bontà ne verrà fuori.
Polpette al sugo senza carne
Una serie di ingredienti semplici ed unc osto veramente irrisorio. Il gusto di queste polpette è indiscusso e poi, non dobbiamo proprio perderci di coraggio perchè al 90% tutti gliingredienti li abbiamo già in casa.
Ingredienti
400 g pane raffermo
formaggio grattugiato 100 g
prezzemolo
sale
pepe
3 uova
pangrattato
aglio
latte 250/300 ml
400 ml passata di pomodoro
100 ml acqua
Polpette al sugo morbide che piacciono a tutti, guarda che non ho messo la carne, ma sono altrettanto favolose e sostanziose. Procedimento
Partiamo dal pane che dovrà essere ammollato per questo, lo andremo a spugnare nel latte, lo metteremo tagliato a pezzetti per facilitare il procedimento. Lasciamolo in ammollo per un quarto d’ora e quando sarà molle, strizziamolo per bene e mettiamolo in una ciotola ampia. Aggiungiamo uno spicchio di aglio tritato, formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Impastiamo il tutto direttamente con le mani e compattiamo perfettamente il tutto e pian piano aggiungiamo il pangrattato per compattarlo ancora meglio.
Come fare le polpette al sugo senza carne
Quando sarà della giusta consistenza, Procediamo a realizzare delle polpette con le mani e mettiamole da parte, intanto prendiamo una pentola dai bordi altri e mettiamo a cuocere il sugo. Un filo di olio sul fondo, soffriggiamo uno spicchio di aglio e già la passata in cottura per 15 minuti, salando a seconda dei nostri gusti. Immergiamo le polpette nel sugo e lasciamo che cuociano della passata di pomodoro per mezz’ora circa. Vedremo che le polpette si cuoceranno mentre il sugo si restringerà . Serviamo calde e gustiamole con piacere!
leggi anche:Polpette in umido: ti svelo come prepararle morbide e succose a prova di scarpetta, non ti deluderò