Stasera polpette per tutti ma senza carne, le faccio con le verdure e le tuffo nel sugo: i bambini le adorano e nemmeno si accorgono che sono diverse!

Le polpette al sugo sono un classico irresistibile, ma hai mai provato a farle senza carne? Questa versione con sole verdure, è così gustosa e morbida che nessuno noterà la differenza, nemmeno i bambini, per di più, sono perfette per chi vuole un piatto leggero ma saporito!

Polpette di verdure al sugo
Polpette di verdure al sugo

Queste polpette sono delicate dentro, dorate fuori e avvolte da un sugo di pomodoro profumato al basilico e prepararle è davvero un gioco da ragazzi. Gli ingredienti chiave del successo, sono il mix perfetto tra patate, carote e zucchine, che danno una consistenza perfetta e un sapore delicato, arricchito da parmigiano e pane morbido. In più, il sugo di pomodoro le rende ancora più invitanti e perfette da accompagnare con una bella fetta di pane per la scarpetta!

Polpette di verdure al sugo: così buone che nemmeno si sente che non c’è carne!

Insomma, fidati di me e preparale per cena, vedrai che spariranno in un attimo e saranno così un amate, che te le chiederanno spesso, scommettiamo? Cosa ne dici quindi di prepararle proprio ora per stupire sia i grandi che i piccini di casa? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararle!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per le polpette di verdure al sugo

Per 4 persone

400 g di patate
150 g di carote
150 g di zucchine
160 g di pane raffermo
120 g di parmigiano grattugiato
Latte q.b.
2 uova
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il sugo

1 l di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Come si preparano le polpette di verdure al sugo

Inizia lessando le patate con la buccia, in acqua bollente salata finché sono morbide, poi sbucciale e schiacciale con una forchetta. Pela intanto le carote, grattugiale insieme alle zucchine e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso. Ammolla pure il pane raffermo nel latte e strizzalo bene.

Leggi anche: Le faccio filanti le polpette della nonna sono una vera ghiottoneria, croccantissime e morbidissime si sciolgono in bocca

Quando tutto è pronto, in una ciotola unisci tutto, quindi le patate schiacciate, carote e zucchine grattugiate, il pane strizzato, il parmigiano, le uova, l’aglio in polvere, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto e forma le polpette. Prendi quindi piccole porzioni di impasto e forma delle polpettine belle tonde e se l’impasto è troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato.

Leggi anche: Alle polpette con le melanzane non rinuncio anche se sono a dieta, almeno la domenica mi concedo sgarri senza troppi rimorsi

In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare lo spicchio d’aglio intero. Aggiungi la passata di pomodoro e aggiusta di sale, lasciando cuocere per 15 minuti circa, a fuoco medio-basso. Successivamente versa delicatamente le polpette nel sugo e lasciale cuocere per 15-20 minuti con il coperchio, girandole delicatamente a metà cottura. A fine cottura, profuma con basilico fresco e saranno pronte. Impiattale ben calde con abbondante sugo e, se vuoi, una spolverata di parmigiano, vedrai come ti chiederanno il bis. Buon appetito!