Oggi vi presentiamo una ricetta riciclo facilissima che vi permetterà di realizzare in pochissimi minuti un finger food da leccarsi i baffi. Stiamo parlando delle Polpette di albumi e parmigiano. Croccanti fuori con un ripieno morbido e ricco di sapore, questi stuzzichini piacciono ai grandi ma anche ai bambini. Almeno, queste polpettine piacciono tantissimo a me e ai miei nipotini che devo dire però sono dei veri amanti del formaggio parmigiano, stagionato e non, un po’ come tutti in famiglia.
Questi finge food sono ideali per essere serviti come antipasto per una cenetta in famiglia o tra amici o parenti perché si preparano in pochissimi minuti e sono accattivanti con il loro colore dorato come l’oro. Se temete che non tutti i vostri commensali amino il parmigiano, potete alleggerire il gusto del formaggio inglobando nell’impasto della senape e del finocchio marino selvatico conosciuto con il nome di “Paccasassi” oppure altra erba aromatica tritata finemente a proprio piacimento.
Facilissime da preparare e pronte in pochi minuti, è fondamentale che durante la preparazione di queste polpette facciate attenzione ad una fase del processo di realizzazione di questi finger food: nel momento in cui date forma alle polpette, è importante che poniate la massima attenzione nello schiacciare l’impasto e nel compattarlo accuratamente in una formina sferica. Soprattutto, fate rotolare le sferette di composto a lungo nel pan grattato in modo da costruirgli una copertura che si indorerà durante la frittura facendo da involucro al ripieno che rimarrà conservato al suo interno. Se avete ospiti celiaci a cena, vi basterà usare del pan grattato senza glutine per potergli servire questi stuzzichini.
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di pollo con maionese | La cena ideale per grandi e piccoli
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mescolate gli albumi con il parmigiano usando una forchetta. Salate e pepate a proprio piacere. Con il composto uniforme e malleabile date forma a delle palline rotonde della grandezza che preferite e fatele rotolare nel pan grattato.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di spinaci al salmone | Saporito con la crema pasticcera al parmigiano
Trasferite le polpette in una padella con olio bollente e cuocere per qualche minuto, rivoltandole di tanto in tanto per dare loro una doratura perfetta. Ultimata la cottura, scolate le polpette fritte su carta assorbente e servitele.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…