In mezzo alle mille variante possibili, le polpette alla birra sono una delle più golose: impasto classico ma con una marcia in più
Quante polpette avete preparato nella vostra vita? In fondo è uno dei secondi piatti più comodi, pratici e golosi che possiamo portare in tavola. Però le polpette alla birra hanno una carica in più e non sono nemmeno così difficili da preparare.
Un tritato misto, manzo e suino, un’ottima birra chiara, un impasto veloce e classico, una cottura che non richiede grosso impegno se non per girare le polpette. Senza grossa fatica, un secondo piatto da applausi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Focaccia al formaggio olive e rosmarino | Leccornia salata e golosa
Ingredienti:
300 g di carne macinata mista
33 cl birra chiara
1 uovo medio
1 ciabattina o 90 g di pane raffermo
40 g di parmigiano
30 g di prosciutto crudo
prezzemolo q.b.
1 pizzico noce moscata
farina 0 q.b.
1/4 cipolla rossa
olio extravergine d’oliva q.b.
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Come potete accompagnare queste deliziose polpette alla birra? In inverno con della purea di patate, delle carote in padella oppure anche dei crauti. In estate con un’insalata di pomodori oppure delle verdure grigliate.
Preparazione:
Cominciate dalla base, la base delle polpette alla birra. In una ciotola versate la carne macinata mista, l’uovo, il pane leggermente ammollato nell’acqua, il parmigiano, il prosciutto crudo e un po’ di prezzemolo tritato. Poi cominciaste ad amalgamare direttamente con le mani, regolando di sale e di pepe, ma anche con un pizzico ci noce moscata che darà un sapore più intenso.
Quando l’impasto è ben amalgamato, formate le vostre polpette della grandezza che più vi piace e mettetele su un vassoio. Quando sono tutte pronte passatele in un velo di farina e tenetele pronte per la cottura.
In una padella ampia, versate 2-3 cucchiai di olio e 2 noci di burro. Quando quest’ultimo è sciolto e ha preso calore, fate rosolare li,l quarto di cipolla cipolla tagliata finemente. Appena è dorata, aggiungete e lasciate andate a fuoco medio
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di bietole e ricotta | Semplici e veloci una tira l’altra
Fate dorare le vostre polpette e poi dopo circa 15 minuti aggiungete la bottiglietta d birra . Poi giratele ogni tanto con delicatezza e lasciate cuocere ancora per 20 minuti sempre a fuoco medio. Spegnete, mettete le polpette alla birra in un piatto da portate a servite belle calde
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…