Non si può resistere alle polpette alla bolognese, un insieme di sapori e consistenze che trasformeranno la tua cena in una strepitosa esperienza di bontà: sono facilissime da fare!
Tutti le ameranno, grandi e piccini e non potrebbe essere altrimenti: le polpette sono tra i cibi preferiti di tutti, ma in questa versione strapperanno consensi più del solito.
D’altra parte chi potrebbe rinunciare ad un piatto di carne saporita, ben condita e con una filante aggiunta di formaggio?
Un piatto che conquista al solo assaggio, saporito e dal gusto avvolgente, si candida come protagonista della tua tavola in qualsiasi momento. Che sia la solita cena oppure un evento da celebrare, sarà una festa! Non ti resta che provare questa ricetta e deliziare i fortunati con un piatto che difficilmente dimenticheranno.
Ingredienti
500 gr di macinato di manzo
100 g di pane raffermo
150 gr di parmigiano reggiano
200 gr di scamorza affumicata
700 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
Una costa di sedano
Una carota grande
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo il pane in ammollo in un po’ di acqua fredda. Intanto dedicatevi al sugo: tritate finemente la cipolla, la costa di sedano e la carota e versateli in una casseruola capiente con un filo di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e fate rosolare delicatamente, poi aggiungete la passata di pomodoro ed un mestolino di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Intanto versate la carne macinata in un recipiente capiente, a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed unite il parmigiano grattugiato. Sgocciolate il pane, strizzatelo bene ed aggiungetelo alla carne insieme alle uova sbattute. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ed uniforme, poi formate le vostre polpette e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.
Trasferitele su carta assorbente per asciugare l’unto in eccesso e controllate la cottura del sugo: non dovrà essere troppo asciutto. Prendete una pirofila, disponete le polpette una accanto all’altra poi ricopritele con il sugo. In ultimo disponete in superficie la scamorza a fette e trasferite tutto in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando il formaggio sarà fuso ed il sugo denso e quasi gratinato, spegnete ed estraete la pirofila. Lasciate intiepidire un attimo, poi servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…