Le polpette alla norcina sono un piatto strepitoso che unisce ingredienti semplici e dal sapore caratteristico, tipici della norcineria e della tradizione umbra.
Sono facilissime da fare, ciò che le rende così speciali è quell’insieme di gusti particolari ed inconfondibili e che si sposano tra loro alla perfezione.
L’equilibrio del risultato finale ti stupirà, così cremoso ed invitante da rendere questo secondo veramente irresistibile.
Avvolgente e gustoso, il piatto che unisce tutte le bontà della tradizione regionale in un solo colpo, lasciando tutti a bocca aperta. Già il profumo ti conquisterà, immagina quando lo assaggerai che tripudio di sapori!
Potrebbe piacerti anche: Panettoncini salati al prosciutto e formaggio, finger food perfetto delle feste da provare subito
Ingredienti
500 gr di salsiccia di maiale
100 gr di prosciutto crudo di Norcia in una fetta
400 gr di funghi
Un uovo ed un tuorlo
Un bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo q.b.
Uno spicchio d’aglio
2 fette di pane raffermo
100 ml di panna da cucina
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto, mettete la fetta di pane raffermo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto pulite bene i funghi con un canovaccio pulito, eliminando ogni traccia di impurità o terriccio. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne in un recipiente. Aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe, il pane sgocciolato e ben strizzato ed il prosciutto a pezzetti.
Mescolate bene gli ingredienti e formate le vostre polpette, poi disponetele su un vassoio e trasferitele in frigorifero per una decina di minuti. Intanto prendete una casseruola capiente: aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale e fatelo soffriggere lentamente in olio extra vergine d’oliva.
A questo punto unite i funghi, mescolate in modo che si insaporiscano, poi coprite e fate cuocere per dieci minuti circa a fuoco dolce. In una padella dai bordi alti versate abbondante olio di semi e friggete le vostre polpette finché saranno ben dorate, poi prelevatele con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso lasciandole qualche minuto su carta assorbente. A questo punto versatele nella padella con i funghi.
Sfumate con il vino bianco, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, poi aggiungete la panna e lasciate insaporire per altri cinque minuti a fuoco medio, in modo che il condimento si addensi diventando omogeneo e cremoso. A questo punto il vostro piatto è pronto per essere servito: servite subito!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…