Hai mai pensato che per il pranzo domenicale devi preparare le polpette alla pizzaiola? Sono irresistibili, una tira l’altra.
La preparazione avviene in due step prima prepari il sughetto e poi l’impasto delle polpette, che si cuoceranno in forno, ma se vuoi una versione più goduriosa che lasci tutti di stucco a tavola, puoi friggere prima le polpette e le cuoci in forno con il sugo.
Se dovessero avanzare le polpette sono buonissime anche il giorno dopo, l’importante è conservarle bene in un contenitore a chiusura ermetica e riponi in frigo.
Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta e così anche tu potrai preparare in pochissimi se semplici step queste polpette alla pizzaiola. Sono davvero irresistibili, anche i piccoli di casa ne andranno ghiotti, vorranno fare il bis!
Potrebbe piacerti anche: Sformato di finocchi gratinati, piatto unico o contorno scegli tu come presentarlo!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto delle polpette
Per il sugo
Per poter preparare queste deliziose polpette, ti consigliamo di ammorbidire il pane nel latte, metti in una ciotola e poi strizziamo.
Poi trasferiamolo in una ciotola a cui andremo ad aggiungere la carne tritata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e l’aglio a pezzetti.
Leggi anche:Broccoli gratinati con mozzarella ed olive nere, filante e saporito tutto da assaporare
Mescoliamo tutti gli ingredienti e non appena notiamo che l’impasto è omogeneo, formiamo le polpette.
Teniamo da parte e mettiamo poi in un tegame la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare un pochino, versiamo la passata, saliamo e facciamo cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: Carciofi fritti con pastella light, croccante e gustosa: ti insegno subito come fare
Poi prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di sugo, aggiungiamo le polpette e copriamo con il sugo. Aggiungiamo il basilico, inforniamo in forno caldo a 180° C e lasciamo cuocere per 20 minuti, poi aggiungiamo la mozzarella a dadini e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Spegniamo e poi serviamo, accompagniamo con del pane e gustiamo.
Buon Appetito!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…