Tutti amano le polpette, sono un piatto che ci riporta all’infanzia: preparate così però sono ancora più buone e lasciano un ricordo indelebile

Quando le idee in cucina latitano o c’è poco tempo per preparare, le polpette sono una soluzione perfetta. L’impasto possiamo prepararlo in largo anticipo e poi tenerlo in frigo prima di friggerle.

Polpette alla sorrentina
Polpette alla sorrentina ricettasprint

L”idea è quella di un piatto di recupero, il classico ‘svuotafrigo’ che si adatta a tutte le stagioni. Ma se possiamo cucinarle con più gusto perché rinunciare? Nascono così le polpette alla sorrentina, semplicemente strepitose.

Polpette alla sorrentina, ci sono molte soluzioni anche per la salsa

Ci sono tre elementi che caratterizzano le polpette alla sorrentina: la carne, in questo caso mista tra manzo e maiale. Ma poi anche la mozzarella, che io scelgo light, e la salsa di pomodoro. Tutto l’anno puoi usare la passata, oppure i pelati. In estate, però, se hai tempo falla direttamente con i pomodori freschi. E così, con una ricetta sola prepari in pranzo completo, perché puoi anche condirci la pasta.

Ingredienti:
400 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di maiale
1 uovo grande
1 patata lessa
750 g passata di pomodoro
350 mozzarella fiordilatte light
45 g pangrattato
1 spicchio d’aglio
6 foglie di basilico
olio d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpette speciali

macinato
Polpette alla sorrentina ricettasprint

Versiamo in una ciotola le due carni macinate, l’uovo, la patata lessa già schiacciata, il pangrattato. Poi regoliamo di sale e pepe e mescoliamo direttamente con le mani. Bastano pochi minuti di lavoro manuale, è anche piacevole.
Alla fine non c’è bisogno di lasciare riposare l’impasto, se siamo di corsa. Io però lo copro con la pellicola alimentare e lo metto comunque in frigorifero per 15 minuti. Si compatta e le polpette diventano ancora più saporite.
Riprendiamo l’impasto e dopo esserci bagnati le dita delle mani formiamo le polpette. Se le fai di medie dimensioni non sbagli mai. Prendiamo una padella, un filo di olio alla base e le facciamo rosolare fino a quando diventano dorate. girandole due o tre volte

passata
Polpette alla sorrentina ricettasprint

A quel punto aggiungiamo in padella la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere tutto insieme a fiamma moderata, mettendo con un coperchio, per circa 20 minuti.
Passato questo tempo, aggiungiamo anche la mozzarella tagliata a dadini e cuociamo altri 5 minuti tenendo il coperchio. Ci serve solo il tempo per farla sciogliere. Le polpette alla sorrentina sono pronte e devono essere servite calde. Ma vanno bene anche a temperatura ambiente, specialmente d’estate.

mozzarella
Polpette alla sorrentina ricettasprint