Le polpette sono sempre gradite, fritte, al forno o cotte nel sugo di pomodoro. Si possono preparare con la carne, con pesce e con verdure, ma la ricetta di oggi vi stupirà. Pronti a scoprirla?
Ci sono tantissimi ingredienti che non sempre vanno utilizzati in cucina, capita di vederli tra gli scaffali del supermercato, ma poi la scelta ricade sempre sugli stessi. Ad esempio avete mai preparato qualche ricetta con l’amaranto? Un ingrediente che con alto valore proteico perfetto per i celiaci perchè non contiene il glutine, inoltre è ricco in vitamine e sali minerali. Le polpette di oggi si preparano con amaranto, radicchio bianco e capperi, sono davvero gustoso e particolari, scopriamo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come cuocere il polpo sul fornello facilmente | Ecco il metodo perfetto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta degli chef Gemelli Billy | Tramezzino di Babbo Natale
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di amaranto
- 4 foglie di radicchio bianco
- 1 cipolla bianca
- 400 ml di acqua
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- un pò di farina di mais fioretto
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Polpette di amaranto e capperi: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate a mettere in un colino che deve avere delle maglie molto strette l’amaranto e lavate più volte e poi trasferite in una pentola e coprite con acqua, salate e portate ad ebollizione e poi procedete la cottura per altri 25 minuti.
Poi non appena noterete che l’acqua si sarà assorbita spegnete e fate riposare l’amaranto. Nel frattempo pulite il radicchio, lavatelo e poi adagiatelo su un tagliere e tagliate a strisce sottili.
Dissalate i capperi, basterà lavarli più volte sotto acqua corrente. In una padella mettete un pò di olio e la cipolla affettata e fate rosolare un pò. Poi aggiungete il radicchio, i capperi e un pò di sale e non appena si sarà appassito il radicchio fermatevi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Alberelli di Natale | Questi sono davvero speciali | Ecco come farli
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Dolmades
Trasferite in una ciotola, aggiungete l’amaranto, unite anche farina di ceci e impastate per bene. Poi dovrete formare delle polpette impanatele nel mais fioretto e adagiatele man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e fate cuocere a 180°C per 20 minuti, sfornate e servite.
Buona Cena o Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.