Le polpette di baccalà al sugo sono un secondo di pesce molto facile da preparare. Ricche di gusto vi stupiranno per la loro morbidezza.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Acquistiamo un baccalà già ammollato, altrimenti lo dovremmo mettere per 2-3 giorni in acqua fredda e cambiarla ogni giorno.
Il formaggio grattugiato è facoltativo; si può anche omettere, ma da quel sapore in più ed è perfetto per ammortizzare il sapore di pesce, ma solo nel caso non piaccia molto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Baccalà al forno con cipolle e patate | La ricetta di un piatto completo
Leggi anche > Insalata di baccalà con peperoni e pomodori | Il piatto da servire a cena
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Baccalà arracanato | Una specialità italiana da cucinare
Leggi anche > Baccalà con patate e pomodori | Secondo appetitoso e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa andiamo a fare un delizioso sugo di pomodoro seguendo la nostra ricetta sprint.
Una volta fatto questo si prende il baccalà già ammollato e lo si mette in una pentola con degli aromi tipo dei grani di pepe nero ed una foglia di alloro e lo si fa bollire per almeno – minuti. Una volta cotto si scola e lo si lascia raffreddare.
Quando sarò abbastanza freddo lo si pulisce dalla pelle e dalle lische e con un coltello affilato lo si trita in pezzi molto piccoli. Quando abbiamo finito si metterà la polpa di baccalà in una ciotola si aggiungono le uova leggermente sbattute, il sale, il pane ammollato, il formaggio grattugiato e si impasto tutto per bene fino ad ottenere un impasto compatto; se necessario aggiungere un poco di pangrattato.
Formiamo le polpette grandi circa quanto una noce e passiamole nella farina e poi friggiamole in una padella con abbondante olio di semi. Una volta dorate si scolano ed ancora calde si fanno cuocere per 15-20 minuti, dipende dalla loro grandezza, nella pentola con il sugo per farle insaporire. Servire ancora calde con del sugo e con una manciata di prezzemolo tritato fresco.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…